Palermo. C'è l'intesa tra l'amministrazione comunale di Palermo e la Rap, società incaricata della raccolta dei rifiuti.
"Al termine di una lunga trattativa, che si è protratta per due giorni - spiegano da Palazzo delle Aquile - è stato raggiunto un accordo che permetterà di concludere la procedura di acquisto dell'Amia da parte della Rap".
L'accordo tra azienda e sindacati verrà sottoscritto venerdì prossimo.
"Il programma sottoposto agli elettori - commenta il sindaco Leoluca Orlando - era chiaro sulla necessità di razionalizzare costi e servizi delle aziende. In questa linea, quindi, la chiusura della inutile e dannosa divisione di competenze sulla pulizia di caditoie, tombini e sistema fognario. Su questa base, che è parte della strategia complessiva per le aziende che devono tutte essere produttive e fornitrici di servizi veri alla città, abbiamo oggi registrato un clima molto positivo della discussione fra RAP e sindacati che abbiamo continuato a seguire con attenzione e nella quale finalmente sembra prevalere il buon senso".
"Sono certo - conclude- che tutti hanno compreso l'importanza e la delicatezza della posta in gioco e che il senso di responsabilità abbia prevalso e continuerà a prevalere".