Parte oggi la spedizione salvezza per la Gesip, portata avanti dal vice- sindaco con delega al bilancio e al patrimonio Ugo Marchetti e l'Assessore per le aziende partecipate, Cesare Lapiana. Ad attenderli a Palazzo Chigi la task-force interministeriale incaricata di affrontare i problemi della Gesip. L'incontro, sarà presieduto dal sottosegretario per la presidenza del consiglio Antonio Catricalà e darà le prime indicazioni sui possibili provenienti da Roma.
La prima riunione servirà ad avviare la discussione sui dettagli tecnici del piano per la salvaguardia dell'occupazione e l'impiego produttivo dei dipendenti dell'Azienda. La riunione della Task-force segue gli incontri che il Sindaco Leoluca Orlando ha avuto nelle scorse settimane con lo stesso Catricalà, con il Ministro dell'interno Annamaria Cancellieri e con il Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera. "La prossima settimana - afferma Lapiana - incontreremo tutte le organizzazioni sindacali della Gesip, per illustrare i risultati di questo primo incontro e concordare con loro i passaggi successivi.
Al momento ai lavoratori Gesip è arrivata la conferma della quattordicesima, misura che permetterà di completare senza problemi il rifacimento dei marciapiedi della borgata marinara di Mondello, tra piazza Valdesi ed il Circolo della Vela. Si tratta di una novità per la Gesip che entro il 20 luglio si troverà a completare la prima serie di lavori di riqualificazione e manutenzione, completando i lavori nell'arco di un mese.