Oggi l'Italia è chiamata a eleggere i 73 deputati che la rappresenteranno per i prossimi 5 anni all'interno del Parlamento Europeo. Ecco come si vota:
Si vota dalle 7 alle 23, solo nella giornata di oggi domenica 25 maggio.
Il sistema è proporzionale con sbarramento al 4%, i partiti che non raggiungeranno tale soglia su media nazionale, non entrano a Strasburgo.
Non ci sono coalizioni formate da più partiti. Per votare occorre aver compiuto 18 anni e per esprimere la propria preferenza occorre recarsi nella propria sezione elettorale, indicata da proprio certificato elettorale, di cui bisogna essere muniti, così come di un documento di riconoscimento valido.
Il territorio italiano è diviso in 5 circoscrizioni per il voto. L'Italia nord-occidentale comprende Piemonte, Valle D'Aosta, Liguria e Lombardia (20 eletti), l'Italia nord-orientale ha Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna (14), l'Italia centrale Lazio, Umbria, Marche e Toscana (14), l'Italia meridionale Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria (17), infine le isole cioè Sardegna e Sicilia (8).
Come si vota
Sulla scheda accanto ad ogni simbolo si troveranno tre linee parallele, bisogna mettere una X sul simbolo prescelto e di fianco scrivere i nomi dei candidati prescelti. Si possono esprimere fino a 3 preferenze s( il voto è valido anche se se ne esprime uno solo o se si indica con una X solo il simbolo della lista. In quest'ultimo caso il voto concorre a formare il quorum complessivo di lista ma non viene attribuito a nessun candidato) olo per candidati candidati nella lista votata. Non c'è dunque la possibilità di voto disgiunto. Se si sceglie di dare tre preferenze, non possono andare a tre persone dello stesso sesso, pena l'annullamento della terza preferenza.
OGGI ALLE 23 I NOSTRI exit poll SULLA SICILIA, PARTITO PER PARTITO