News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con oltre 18 mila presenze in quattro fine settimana cala il sipario su Etneb, il progetto organizzato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, guidato da Elvira Amata, e finanziato dal Ministero del Turismo, per valorizzazione i territori dell’Etna e dei Nebrodi attraverso un ricco programma con degustazioni di prodotti […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

Collaboratori scolastici senza stipendio da marzo. Cisl: ''Urgente un incontro con il Prefetto''

Scuola, collaboratori scolastici no stipendioSono 519 i collaboratori scolastici, provenienti dal bacino degli Lsu in servizio nelle scuole di Palermo e provincia, che da marzo non percepiscono lo stipendio. Si tratta dei lavoratori delle cooperative Comitini, Pubblica Istruzione, Istruzione Pubblica, 30 Aprile e Service, convenzionate dal 2000 con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Palermo.

"Chiediamo che vengano subito sbloccate dal Ministero all'Istruzione i fondi necessari al pagamento degli stipendi arretrati – dicono Mimmo Milazzo Segretario Cisl Palermo Trapani e Francesco Amato Segretario Felsa Cisl Palermo Trapani –. I lavoratori provengono dal bacino degli Lsu del comune e della Provincia di Palermo e del comune di Partinico, si occupano dei servizi nelle scuole, e con la legge n.124/1999 sono transitati allo Stato dagli enti locali".

Sei mesi senza stipendio, l'ennesima drammatica realtà del nostro territorio, che mette a dura prova i lavoratori che con enormi difficoltà devono far sopravvivere le loro famiglie.
"Chiediamo - continuano – una urgentissima convocazione al Prefetto di Palermo di tutte le parti interessate al fine di affrontare la questione degli stipendi e scongiurare così probabili proteste degli operatori che metterebbero in fortissima difficoltà l'avvio dell'anno scolastico nelle scuole di ogni ordine e grado nel territorio della Provincia di Palermo". Al momento la proroga dei lavoratori fissa la scadenza della convenzione con l'Ufficio scolastico provinciale al 31 dicembre 2013, e si prevedono dunque altri mesi di lavoro non retribuiti.
"Se si tratta di figure fondamentali - continuano i sindacalisti – per le scuole di Palermo e provincia, chiediamo anche l'attivazione di un tavolo prefettizio per affrontare il tema della loro stabilizzazione che deve essere inserita nel decreto nazionale sui precari della pubblica amministrazione in attesa di pubblicazione, così come si giunse ad una soluzione nella vertenza per la stabilizzazione di analoghe figure professionali dei comuni siciliani grazie alla legge finanziaria del 2007".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati: Oggi a Palazzo delle Aquile c'è l'assemblea regionale degli operatori della scuola