Hanno approfittato di una sosta per la consegna della merce e hanno avvicinato l'autotrasportatore. Poi lo hanno costretto a salire sulla loro auto portandolo in giro per Cinisi e abbandonandolo prima dell'ingresso in autostrada, mentre un terzo uomo si è appropriato del furgone carico di caffè per un valore di circa 5 mila euro. Tutti e tre avevano il volto parzialmente coperto da berrettini e da occhiali.
I Carabinieri del Nucleo Radiomobile, coordinati dalla Centrale Operativa di Palermo e coadiuvati dalla stazione Carabinieri di Cinisi (Pa) hanno arrestato Nunzio Lombardo classe 1992 e Vito Ruggieri classe 1986, entrambi pregiudicati, perché accusati del reato di sequestro di persona a scopo di rapina. Il terzo uomo è riuscito a fuggire.
Un sofisticato sistema di localizzazione consentiva alla Centrale Operativa di rilevare la posizione del furgone a Palermo, in via Ammiraglio Rizzo, dove il mezzo era stato svuotato del carico e abbandonato.
Le successive indagini, però, hanno permesso di rintracciare anche l'auto usata dai malviventi per il sequestro dell'autotrasportatore: una Audi A2, parcheggiata nei pressi di un bar, dove i rapinatori stavano consumando un caffè sicuri di avere messo a segno il colpo senza conseguenze.
All'interno del veicolo è stata trovata inoltre parte della refurtiva che, probabilmente, i rapinatori avrebbero usato per il loro consumo. I due, si trovano adesso al carcere Ucciardone a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. Sono in corso le indagini per identificare il terzo complice .