Presentata ufficialmente la Rap (Risorsa Ambiente Palermo), la società interamente partecipata del Comune che gestirà la raccolta e il ciclo dei rifiuti in città. Presento al debutto della società il sindaco Leoluca Orlando, il suo vice Cesare Lapiana, l'assessore al Bilancio, Luciano Abbonato, il presidente della Rap, Sergio Marino.
"Questa nuova società dovrà essere efficiente, dovrà garantire i livelli occupazionali e il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Ma, soprattutto - ha detto Orlando - dovrà procedere in discontinuità rispetto a un passato che ha portato al fallimento. La Rap – ha spiegato - si è costituita in tempo record ed è già pienamente operativa. Questa mattina si è riunito il Consiglio di amministrazione, i cui componenti hanno avuto da me l'indicazione che sono loro, in conformità a quanto deliberato dal Consiglio comunale, che dovranno occuparsi prima dell'affitto e poi dell'acquisto delle aziende fallite".
"Tengo a precisare - ha proseguito Orlando - che quest'Amministrazione farà in modo che il contratto di affitto possa durare il meno possibile. Ancorché il contratto sia di sei mesi, chiederemo di acquistare i rami d'azienda di Amia ed Amia Essemme prima. Bisognerà, inoltre procedere, di concerto con i sindacati a una nuova organizzazione e ad un nuovo contratto collettivo aziendale, fermo restando il rispetto di quello collettivo nazionale".