News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con la cerimonia dell’alzabandiera si è ufficialmente aperta, stamane, al campo ostacoli “La Favorita” di Palermo, la 60^ edizione degli “Internazionali di Sicilia”, dove da oggi e sino a domenica sarà in gara una qualificata e numerosa partecipazione di amazzoni e cavalieri provenienti da nove diversi Paesi. Gli “Internazionali” saranno seguiti la […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è insediato oggi il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit per la Region Sicilia di UniCredit. E’ composto da 15 membri ed è presieduto da Nico Torrisi. “Gli Advisory Board che si insediano oggi aiuteranno il Gruppo a mostrare vicinanza alle aree in cui opera e a elaborare nuove strategie necessarie […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

Chi si rivede... i cumuli di rifiuti! E la protesta diventa un flash mob

rifiutiPalermo. Rieccoli. Mancavano da un po' ma, come da copione, l'assenza non è durata molto.
Parliamo dei cumuli di rifiuti, quelle montagne colorate quanto maleodoranti, che puntualmente 'decorano' le strade di Palermo.

Che si tratti delle vie del centro o quelle più periferiche, di marciapiedi o strade, ecco comparire cumuli di immondizia. E, puntuali, sono tornati anche i roghi di cassonetti con i vigili del fuoco in azione dal centro alla periferia.

Per il sindaco Leoluca Orlando "mettere in ginocchio la città non garantendo i servizi di raccolta, spazzamento e pulizia non aiuta sicuramente la causa dei lavoratori della Rap (l'azienda di igiene ambientale, ndr). La posizione dell'amministrazione comunale è chiara - ribadisce il primo cittadino - non aumentare la Tares ed evitare il fallimento della Rap, dopo il fallimento dell'Amia".

Le parole di Orlando però non hanno tranquillizzato alcuni consiglieri di circoscrizione, che hanno organizzato un flash mob davanti gli uffici comunali di piazza Giulio Cesare. L'appuntamento è per domani alle 10.30.

"Tares che aumenta e servizi sempre meno efficienti. Venerdì mattina tutti con un sacchetto di spazzatura davanti l'ufficio Tares per protestare": è l'invito rivolto dagli organizzatori ai palermitani, a cui entro il 16 dicembre toccherà pagare il saldo della tassa sui rifiuti con aumenti medi del 75% rispetto alla vecchia Tarsu. Un aumento che, di fatto, 'brucerà' tutte le agevolazioni previste come quelle per disabili ed anziani.
"Dopo la mazzata data ai palermitani con la Tarsu 2012 pagata fino a pochi giorni fa - precisano - il Consiglio comunale, nonostante la possibilità di posticipare di un anno l'avvento della Tares, ha deciso di incassare anche la nuova tassa tra ottobre 2012 e gennaio 2013".

Allora, per i promotori del flash mob la vera forma di protesta dovrebbe portare "ciascuno di noi a raccogliere i rifiuti, offrendo di fatto un servizio ai cittadini che già pagano cifre assurde di Tares, e portare gli stessi rifiuti davanti la porta di chi l'aumento della Tares l'ha votato e firmato. La nostra protesta - concludono - non vuole invitare i palermitani a non pagare, ma invita l'Amministrazione ad offrire un servizio pari al suo costo".