News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con oltre 18 mila presenze in quattro fine settimana cala il sipario su Etneb, il progetto organizzato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, guidato da Elvira Amata, e finanziato dal Ministero del Turismo, per valorizzazione i territori dell’Etna e dei Nebrodi attraverso un ricco programma con degustazioni di prodotti […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

Centinai di palloncini per dire: ''Di cancro infantile si può guarire''. Ogni anno in Italia si ammalano 2000 bambini

alt

Bambini, genitori, volontari e gli alunni del Liceo Scientifico Benedetto Croce, della scuola media Verga e della scuola elementare Nuccio, i tre partner della "Scuola in Ospedale", si sono riuniti all'istituto Verga di Palermo per il lancio dei palloncini bianchi. Bianchi Come la purezza di quei tanti bambini ammalati di cancro. Per oltre il 90% di questi tumori, la causa è ignota. Già, perché a fronte di circa 2.100 casi di tumori infantili diagnosticati in Italia, le conoscenze attuali permettono di affermare che solo il 5-6% dei tumori pediatrici ha una chiara origine genetica, e che meno del 3% ha una diretta correlazione con esposizioni ambientali (infezioni, agenti fisici o sostanze chimiche).

"In Sicilia ogni anno si registrano circa 170 casi ogni milione di abitanti di età compresa tra 0 e 15 anni – ha spiegato Paolo D'Angelo, Direttore Unità Operativa Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale Civico di Palermo – Nonostante l'incremento di casi ogni anno su tutto il territorio nazionale, la percentuale di bambini che guariscono si attesta, come nel resto d'Italia, intorno al 75-80%".

In Italia ogni anno si ammalano di tumore (linfomi e tumori solidi) o leucemia circa 2100 bambini e adolescenti, 1 bambino su 650 entro i 15 anni di età. Sebbene sia un evento raro e le percentuali di guarigione siano alte, i tumori rimangono la prima causa di mortalità da malattia nei bambini. Un aumento dei tumori e delle leucemie pediatriche è stato segnalato in diversi paesi ed in Italia i dati dei registri tumori, che coprono circa il 30% della popolazione italiana, confermano, in effetti, un incremento del numero di tumori pediatrici diagnosticati ogni anno. Negli ultimi 10 anni questo incremento è stato di circa l'1,2 % annuo. La diagnosi precoce può avere un peso rilevante nella prognosi dei tumori solidi ed il rilievo di alcuni segni o sintomi di allarme può essere talvolta determinante. Le cure dei bambini con tumore sono all'avanguardia ed anche la probabilità di guarigione è molto più alta che per gli adulti. Al giorno d'oggi la possibilità di guarire completamente, con i protocolli terapeutici in uso nei nostri centri di cura, si aggira intorno al 65-70%, per cui due bambini su tre guariscono.

L'evento si è tenuto contemporaneamente sull'intero territorio nazionale, un momento simbolico, di condivisione, per avvicinare i bambini sani alla realtà dei coetanei meno fortunati.

La giornata mondiale contro il cancro infantile è promossa in 85 paesi del mondo dalla Confederazione Internazionale delle Organizzazioni di Genitori di Bambini malati di Cancro – ICCCPO.

"Centinaia di palloncini si sono alzati in volo dalla scuola media Verga dove i bambini ed i loro insegnanti sono stati coinvolti in questa grande manifestazione di solidarietà – dice Ilde Vulpetti, direttrice area operativa Aslti Onlus – I bambini erano stati preparati dagli insegnanti nei giorni scorsi. E' stato spiegato loro il significato di questa giornata e della malattia e devo dire che sono stati veramente coinvolti dall'iniziativa".

 
Leggi le altre news su: www.palermoreport.it