Prevenzione e deterrenza sono l'obiettivo principale dei controlli effettuati dagli uomini squadra investigativa del Commissariato di Cefalù, coadiuvati da agenti della squadra "cinofili" della Questura di Palermo, nei pressi di alcuni istituti scolastici cefaludesi dove frequentemente è segnalata la presenza sospetta di persone estranee alle scuole che spaccerebbero sostanze stupefacenti tra gli studenti.
A sollecitare i controlli sono stati i genitori degli alunni, docenti e cittadini comuni. Le ispezioni sono state effettuate a sorpresa con l'ausilio dei cani antidroga durante le lezioni ma quando gli alunni erano fuori dalle aule ed è emersa la presenza - anche all'interno di qualche classe – di piccoli involucri contenenti presumibilmente hashish, rinvenuto dentro pacchetti di sigarette.
Controlli preventivi questi, come spiega il dirigente del commissariato di Cefalù, Manfredi Borsellino, particolarmente utili perché finalizzati a contrastare un fenomeno che purtroppo si rivela sempre più inquietante, ovvero sia la diffusione di droghe impropriamente dette "leggere" tra gli adolescenti. Questi non rimarranno interventi isolati ma, ove possibile, estesi anche ai locali notturni.
Nel video, fornito dal Commissariato della Polizia di Stato di Cefalù, le attività di controllo svolte negli istituti:
IL VIDEO