"La maggioranza non ha i numeri, quindi la cosa più importante è creare un clima di armonia per inizare al lavorare subito e bene". A parlare è il presidente uscente dell'Assemblea regionale siciliana, Francesco Cascio, incontrando i giornalisti in sala stampa in occasione dell'inaugurazione della sedicesima legislatura.
Cascio, che oggi rientra a Sala d'Ercole come semplice deputato, si dice certo che "il nuovo presidente verrà eletto già stamattina. Non al primo, ma a secondo turno certamente". Il nome è quello del centrista Ardizzone, che circola già da alcuni giorni.
"Sul suo nome - aggiunge Cascio - c'è una convergenza abbastanza ampia, l'importante è avviare la macchina. Si deve eleggere il presidente dell'Assemblea, ma anche i presidenti di commissione. Senza le commissioni non si può procedere con il bilancio".
Ma la chiaccherata con la stampa è anche l'occasione per togliersi qualche sassolino dalle scarpe. "Che devo dire? Che rinuncio all'auto blu??? Ok, rinuncio all'autoblu che mi spetta di diritto come presidente uscente dell'Assemblea regionale siciliana, non me ne frega niente di avere l'autoblu...".