News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

Caruso ''bacchetta'' la politica: ''Poco compatta su temi come la mafia''

Lezioni di legalità? Potrebbero essere i ragazzi a darle agli adulti, soprattutto alla politica... Così la pensa il prefetto Giuseppe Caruso, direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati.

Caruso - oggi a Palermo alla presentazione del volume "Speranze nate libere" alla quale ha preso parte una scolaresca di Monreale – si è detto convinto che "bisognerebbe invitare i ragazzi nelle sale consiliari a parlare di legalità. Sarebbero molto più efficaci e darebbero una lezione a tutti. La politica, invece, tante volte si mostra disunita e manca di compattezza, anche su temi come la mafia".

La giornata palermitana è stata per Caruso l'occasione per fare il punto sulla confisca dei beni alla criminalità.

"C'è chi ritiene ineluttabile il fatto che non si possano vendere i beni e che ciò non sarà mai consentito, io no. La vendita dei beni confiscati – ha detto - deve essere consentita seppure in forma residuale. Si tratta di una possibilità che non può essere totalmente esclusa, rappresentando un'occasione per liberare risorse e raggiungere i fini dell'Agenzia".

"La legge di stabilità – ha aggiunto Caruso - ha aiutato l'Agenzia, ma solo in modo parziale. Ha fatto fare all'efficienza dell'organismo un passo avanti, ma al contempo mezzo indietro".
Bene la possibilità di ampliare a 130 unità il personale dell'Agenzia "ma queste spalmate nazionalmente nelle cinque sedi, Palermo, Reggio Calabria, Napoli, Milano e Roma, sono poca cosa". Sono trenta le unità stabili, gli altri cento possono essere prese in distacco dalla pubblica amministrazione: "Brave persone, ma che quando vengono professionalizzate al punto giusto, vanno via perchè scade il periodo di comando".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it