Rimanevano 24 ore per presentare il ricorso alla Commissione dei Garanti del PD, come scritto nel pomeriggio, alla fine la notizia è ufficiale. La Borsellino ha presentato ricorso contro la proclamazione da parte della segreteria del PD di Fabrizio Ferrandelli come vincitore delle primarie a Palermo.
La conferma definitiva è arrivata a stretto giro di boa dopo la dichiarazione di guerra di Leoluca Orlando, che ha annunciato ai microfoni dell'Italpress come se la Borsellino dovesse tirarsi fuori dalla competizione elettorale, avrebbe provveduto personalmente a cercare un'altra figura all'interno dell'IDV in grado di competere alle comunali a Palermo.
Proprio nel giorno in cui la partita sembrava definitivamente chiusa, l'intero centrosinistra brancola nel buio, in attesa delle decisioni del procuratore Francesco Messineo, responsabile del fascicolo aperto dai carabinieri. Pare infatti che stiano per partire perquisizioni sia nella sede del PD, dove sono conservati tutti i faldoni arrivati dallo Zen domenica notte, sia in altre abitazioni, mentre Franca Trapani, come dichiarato nel pomeriggio, ha già consegnato i documenti in suo possesso, comprese le deleghe contestate.
C'è aria di resa dei conti, la questione delle primarie rimane aperta e sembra ormai chiaro come senza una vittoria post-voto di Rita Borsellino, l'intero tavolo del centrosinistra sia destinato a saltare. A meno di altri, pirotecnici, colpi di scena.