C'è un problema. E bello grosso, che ha a che fare manco a dirlo, con i conti della Regione e con chi per conto (scusate il gioco di parole) della Regione doveva farli e quantificare le risorse necessarie per coprire il fabbisogno complessivo da richiedere allo Stato.
Un problema che ha a che fare dunque con le somme richieste al Ministero del lavoro, risultate "esigue" rispetto alle esigenze e di altri fondi quindi, richiesti in un secondo momento, dopo essersi accortisi dell'errore.
Lo dice Orlando e lo mette nero su bianco. Lo dice dopo l'incontro tenutosi due giorni fa Roma cui erano presenti l'assessore Gallo, funzionari della Regione (Dipartimento del Lavoro), e direttore generale del Ministero del lavoro Giuseppe Mastropietro.
Il Gap sta tutto qui pare. Perché, in soldoni, dalla Regione continuano a dichiarare che si sta lavorando col Ministero del Lavoro con il massimo sforzo per reperire le somme necessarie, che "questo ha portato già allo stanziamento di 50 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali in deroga" e che bisogna reperire ulteriori fondi, ma non dicono che se servono ulteriori fondi è perchè a monte c'è stato un "errore" e la richiesta fatta è stata di soli 50 milioni di euro e dunque, quelli il Governo ha concesso alla Sicilia.
La questione da affrontare a Roma due giorni fa, pare evidente che non fosse solo quella relativa ai lavoratori della Gesip, per i quali la cassa integrazione adesso sembra sempre più un miraggio, ma i conti della Regione. Secondo quanto dice Orlando, la richiesta fatta al ministero del Lavoro lo scorso settembre dunque era di 51 milioni, che con decreto sono stati concessi. Notizia confermata in qualche dalla Regione che per l'appunto ha sempre parlato solo di questi ormai famosi 51 milioni che però non bastano.
Per la verità, inizialmente la somma quantificata dai funzionari dell'assessorato regionale al Lavoro era soltanto di 30 milioni, poi a seguito della decisione dell'assessore all'economia Armao , è stata integrata con altri 21 milioni e dunque la richiesta da fatta al Ministero di 51 milioni in tutto.
Somma che fa storcere il naso se consideriamo che solo per coprire la cassa integrazione in deroga per i lavoratori Gesip, da settembre a dicembre, servono 15 milioni.
Possibile che alla Regione Sicilia servano soltanto 51 milioni? Ma tant'è. La richiesta è stata evasa e i fondi stanziati.
E dall'incontro di due giorni fa a Roma, con grande sorpresa di tutti i presenti, arriva la comunicazione che alla Regione Sicilia ne servono almeno 160 di milioni. Solo che purtroppo, nel frattempo il Governo ha di fatto già impegnato la spesa anche per le altre regioni (che non hanno mica preso spiccioli... pare che ad esempio alla regione Lombardia siano state impegnate somme per circa 240 milioni di euro, ndr).
Adesso la Regione corre ai ripari, cercando di farsi stanziare altre somma dal Governo, che pare faccia, e forse giustamente, orecchio da mercante.
Ecco il testo della lettera inviata oggi dal sindaco ai Ministri:
Lettera Sindaco Orlando ai ministri Fornero e Cancellieri