Sono quelle che governano le varie Unità Operative dell'amministrazione comunale. Il Comune ha annunciato che le Posizioni Organizzative, che sono appena scadute, non saranno ulteriormente prorogate, come invece accaduto negli ultimi tre anni.
Si tratta di responsabili e dirigenti dei vari settori del Comune: Relazioni Istituzionali e Affari Generali, Organi Istituzionali, Direzione Generale, Sviluppo e Pianificazione Strategica, Avvocatura comunale, Bilancio, Patrimonio e Risorse Finanziarie, Cultura, Partecipazione e Decentramento, Scuola, Cittadinanza Sociale, Gestione del Territorio, Pianificazione del Territorio, Ambiente e Vivibilità, Gestione dei Servizi e delle Partecipazioni Societarie, Sviluppo Economico, Manutenzioni e Protezione Civile, Polizia Municipale, Politiche di Sviluppo e Fondi Strutturali.
"E' necessario – ha detto il sindaco Orlando - un ulteriore approfondimento, da fare sia all'interno della Giunta che con le Organizzazioni Sindacali, sulla irrimandabile necessità di una profonda riorganizzazione, volta a razionalizzare il lavoro e a incidere su alcune rigidità ed incrostazioni organizzative ed amministrative che non possono più restare in piedi.E' un processo già iniziato all'interno della Giunta con l'analisi attenta della situazione attuale, dei suoi limiti e delle sue potenzialità e che contiamo di portare a termine entro novembre dando
all'Amministrazione la sua struttura operativa completa."
Dunque queste 180 figure professionali, continueranno a lavorare nei comparti di competenza, ma con mansione diversa. Chi prenderà il loro posto è ancora tutto da vedere. Si tratta di incarichi importanti, proprio perché dalle loro mani passa l'organizzazione del settore. Si suppone quindi che le scelte saranno basate, in primis, sui curricula.
© RIPRODUZIONE RISERVATA