Sulla vicende della "concessione lampo" data dal Comune di Palermo alla società Italo Belga che gestisce la messa in posa delle Cabine sulla spiaggia di Mondello, si preannuncia battaglia dura. E oltre quella lanciata dal nostro sito, interviene l'autorevole voce e competente per materia, trattandosi di demanio marittimo, dell' On. vv. Giampiero Trizzino
Presidente della Commissione Ambiente e Territorio dell'A.R.S.
"Quando vuole il Comune di Palermo diventa super efficiente al punto da produrre anche pareri extra ordinem in tempi record sul piano regolatore...
L'atto porta il nome della Dott.ssa Di Trapani che, ovviamente, convocherò per riferire nel merito.
Quello che mi chiedo è su quali basi è stato calcolato il canone di urbanizzazione. Com'é possibile che una decisione di siffatta importanza venga resa con una semplice risposta ad una nota del SUAP, sollevando di fatto la Giunta e il Consiglio comunale da qualsiasi espressione politica.
Nel parere si legge poco e niente sulle opere di urbanizzazione (ad es. i parcheggi) che invece sono ben indicati nella bozza del piano demaniale... che fine hanno fatto?
Mi chiedo, infine, adesso che il parere é reso, quali saranno i tempi per l'emissione della concessione urbanistica? É chiaro che una istanza di questo tipo, necessita di una istruttoria ben articolata che di certo non si esaurirà in una settimana. Mi auguro che gli uffici comunali tengano conto di tutte le analisi del caso.
Ad ogni modo la nostra azione va oltre quella tecnica, infatti stiamo lanciando una petizione on line per chiedere ai palermitani cosa ne pensano della loro spiaggia e se sono contenti di questa gestione. Forse avrebbe dovuto farlo pure il Comune anziché sottostare ai poteri forti"
Leggi anche: Orlando Salva L'Italo Belga