Buttare i rifiuti, incrementare i livelli di raccolta differenziata in Sicilia e ricevere in cambio dei buoni sconto. E' il principio dell'Eco compattatore, entrato in funzione a Palermo.
Si tratta di un servizio (avviato presso il bar La Cubana di Palermo, in via Pitrè) semplice: ai cittadini si chiede di portare le proprie bottiglie di plastica (Pet) e le lattine in alluminio all'Eco-compattatore. In cambio riceverà un punto per ogni lattina o bottiglia e il tutto si tradurrà in un ecobonus (buono sconto) da spendere presso gli esercizi commerciali aderenti, primo tra tutti La Cubana.
Iniziativa al femminile, pensata e creata da Francesca Amenta, Crocetta Vinci e Francesca Zito. "Questa avventura - vuole essere anche il nostro piccolo contributo al dramma dei rifiuti che in questi mesi e giorni sta mortificando la nostra Terra, e siamo convinte che la differenziata sia la vera e unica soluzione".
Per Alberto Mangano, presidente della commissione Urbanistica del Comune di Palermo, si tratta di "un utile contributo per sensibilizzare sul valore economico dei rifiuti e quindi l'importanza della raccolta differenziata che richiama anche la responsabilità di ciascun cittadino. Questa funzione è tanto più importante a fronte degli scarsi risultati conseguiti dall'Amia in questo campo".
Leggi le ultime news: http://www.palermoreport.it/