News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

Bonus bebè, da oggi si possono presentare le domande

neonatiPalermo. Le famiglie palermitane che vogliono richiedere il "Bonus bebè" possono presentare le domande da oggi.
L'importo è pari a mille euro, per la nascita o adozione di un bambino per l'anno 2013, secondo quanto previsto dal decreto dell'assessorato regionale alla Famiglia del 3 luglio.

La richiesta può essere presentata da un genitore o un soggetto esercente la potestà parentale in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di persone migranti, titolarità di permesso di soggiorno, residenza nel Comune di Palermo al momento del parto o dell'adozione, nascita del bambino nel Comune di Palermo e indicatore ISEE del nucleo familiare del richiedente non superiore a 5.000,00 euro.

Il modulo per la richiesta è scaricabile dal sito istituzionale del Comune, http://www.comune.palermo.it/ alla voce Settore Servizi Socio Assistenziali o disponibile presso gli Uffici di cittadinanza.
Il modulo deve essere presentato presso le sedi delle Circoscrizioni di appartenenza:
-I Circoscrizione Piazza G. Cesare n. 52 – piano terzo;
-II Circoscrizione Via San Ciro n. 11;
-III Circoscrizione Via La Colla n.48/53;
-IV Circoscrizione Viale Regione Siciliana Nord Ovest n. 95;
-V Circoscrizione Via Adua n. 22;
-VI Circoscrizione Via Monte San Calogero n. 28;
-VII Circoscrizione Via E. Duse n. 31;
-VIII Circoscrizione Via Fileti n. 19.

L'istanza deve essere corredata da: fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità; attestato ISEE rilasciato dagli uffici abilitati riferito all'anno 2012, copia del permesso di soggiorno in corso di validità per le persone migranti e copia dell'eventuale provvedimento di adozione datato 2013.

Le domande dovranno essere prodotte, per i nati o adottati dal 01.01.13 al 30.06.2013, entro il termine ultimo del 31.08.2013. Mentre, per i nati o adottati dal 01.07.13 al 31.12.2013, entro e non oltre l'01.01.2014.

Per la redazione delle graduatorie, questi i criteri adottati dalla Regione: la situazione reddituale (precede chi ha il reddito più basso), il numero dei componenti familiari (precede la famiglia più numerosa) e la data di nascita del bambino (precede il bambino nato prima).
Il numero di assegni dipenderà dalle somme rese disponibili dalla Regione.