News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con la cerimonia dell’alzabandiera si è ufficialmente aperta, stamane, al campo ostacoli “La Favorita” di Palermo, la 60^ edizione degli “Internazionali di Sicilia”, dove da oggi e sino a domenica sarà in gara una qualificata e numerosa partecipazione di amazzoni e cavalieri provenienti da nove diversi Paesi. Gli “Internazionali” saranno seguiti la […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è insediato oggi il nuovo Advisory Board Territoriale di UniCredit per la Region Sicilia di UniCredit. E’ composto da 15 membri ed è presieduto da Nico Torrisi. “Gli Advisory Board che si insediano oggi aiuteranno il Gruppo a mostrare vicinanza alle aree in cui opera e a elaborare nuove strategie necessarie […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

'Basta baronati'... e il prof si incatena in facoltà

unipaPalermo. Basta con i "baronati". Questa volta la protesta non viene dagli studenti, ma da un docente che ha scelto una forma estrema di protesta.

Il professore Tito Panzeca, docente di Storia delle costruzioni dell'Università di Palermo ha scelto di incatenarsi a una delle colonne nell'atrio della falcoltà di Architettura.

All'origine del suo gesto, la mancata assegnazione di un posto di ricercatore, che secondo il docente spettava al suo settore.

Immediata la replica del rettore Roberto Lagalla. ''Ormai da anni - dice - gli organi di governo dell'Ateneo di Palermo, d'intesa con le facoltà e i dipartimenti attribuiscono i posti di ricercatore secondo i criteri di priorità, necessità e merito. In quest'ultima tornata sono stati anche considerati i risultati del progetto di valutazione della qualità della ricerca, che nell'ambito della facoltà di Architettura vedono il settore scientifico del professore Panzeca collocarsi all'ultimo posto tra le 4 proposte della facoltà".

Pertanto secondo Lagalla, il posto di ricercatore "non ha trovato collocazione in questo anno accademico tra i 23 posti messi a concorso, dei quali solo 3 riferiti alla facoltà di Architettura. Le promesse e le baronie appartengono a una logica che non comprendo e alla quale non appartengo''.