News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress

BAGHERIA, INAUGURATO CENTRO INTERCULTURALE DEL MEDITERRANEO

maniUn centro di aggregazione interculturale per favorire l'integrazione e l'inclusione sociale dei migranti residenti sul territorio del distretto socio-sanitario D39 e, soggetti svantaggiati o disagiati socialmente è stato inaugurato a Bagheria.
La struttura è ospitata in locali dell'istituto comprensivo Tommaso Aiello di Bagheria.
"Il centro interculturale del Mediterraneo - spiega il Presidente dell'associazione Solesis, Anna Balistreri - nasce per offrire un'attività di mediazione e di orientamento ai servizi sociali territoriali per gli immigrati.
Si inizierà con attività di recupero scolastico per bambini e ragazzi in età scolare, con preparazione da esterni a esami; attiveremo corsi di lingua italiana, per favorire l'inserimento sociale dei bambini immigrati sul territorio; non mancheranno i momenti ludici con attività culturali, laboratori di danza, teatro, canto, calcio, pallavolo, arte e manipolazione".
I servizi saranno rivolti anche agli adulti immigrati con attività di orientamento ai servizi sociali territoriali di formazione culturale e professionale, aiuto alla compilazione di moduli, pratiche e curriculum vitae, formazione professionale con l'attivazione di corsi di cucito, ceramica, tecniche di animazione, diritto costituzionale, educazione civica.