Palermo. Fallita l'Amia è arrivata la Rap, e adesso si cerca un nuovo logo. Ecco quindi un concorso di idee, con scadenza il prossimo 28 febbraio, aperto a " a tutti gli operatori del settore, ditte, Enti, Università e accademie con sedi nella Provincia di Palermo".
"Siamo alla ricerca – spiega il presidente Sergio Marino - di un logo che possa visivamente rappresentare la nuova azienda e le ragioni della stessa, cosa molto difficile ma non per chi é abituato attraverso le idee a costruire percorsi; ma anche semplici soggetti che possono essere detentori di idee geniali. Appunto per questo, l'avviso é aperto a tutti e la giuria per la valutazione sarà presieduta dal sindaco quale massima rappresentanza della cittadinanza, da due esponenti, uno della cultura e uno della comunicazione, naturalmente della nostra città. La cosa più importante e innovativa – conclude - é che i cittadini potranno esprimere liberamente la propria preferenza attraverso una sezione dedicata sul sito della Rap dove verranno messi on line i loghi realizzati dai partecipanti".
"Il marchio – si legge nell'avviso - diverrà identificativo di RAP S.p.A., e l'intera comunicazione istituzionale si uniformerà ad esso. Il logo dovrà possedere caratteristiche che lo rendano esteticamente gradevole, di facile percezione e di facile memorizzazione e dovrà essere facilmente adattabile a tutti i supporti della comunicazione, dai mezzi aziendali alla modulistica, dalle varie declinazioni delle azioni promo-pubblicitarie a ogni forma di personalizzazione. Costruito con piani cromatici stabili, dovrà poter essere rappresentato anche ad un solo colore uniforme, in positivo e in negativo, senza perdere le sue caratteristiche strutturali e la sua lettura/leggibilità sia a dimensioni minime che massime
"Nessuna remunerazione o diritto economico – si precisa - saranno riconosciuti all'autore del logo per l'utilizzo dello stesso. Non è previsto alcun onere a carico di RAP S.p.A. che si impegnerà a dare adeguata visibilità al lavoro ed al prodotto di ciascun partecipante".
Per la scelta del logo più adatto si riunirà un'apposita giuria, ma anche i cittadini potranno esprimere liberamente la propria preferenza attraverso la sezione dedicata sul sito www.rapspa.it.