News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Allarme sicurezza per i tre pm del processo Open Arms. Alla procuratrice aggiunta Marzia Sabella ed ai sostituti Geri Ferrara e Giorgia Righi sono giunti migliaia di messaggi di insulti e minacce via social e lettere intimidatorie. La procuratrice generale di Palermo, Lia Sava, ha lanciato l’allarme al Comitato provinciale per l’ordine […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il viaggio come percorso fisico ed esplorazione della mente, per collegare tra loro culture diverse e trascinare lo spettatore al loro intorno: Palermo accoglie la dodicesima edizione di IDesign, l’evento che coniuga arte e design in un’esperienza visuale a tutto campo. La presentazione della kermesse, in programma dal 27 settembre al 6 […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – “Da decenni, il PIL pro capite del Sud Italia è poco più della metà di quello del Centro-Nord, consolidando disuguaglianze e rallentando la crescita del Paese. Colmare questo divario richiede politiche di sviluppo, non semplici misure redistributive. La crisi economica ha colpito duramente il Mezzogiorno, ma tra il 2019 e il 2023 […]

Ars, dopo le polemiche Savona lascia il gruppo Drs

savonaPalermo. Il deputato Riccardo Savona si è dimesso dal gruppo dei Democratici riformisti della Sicilia all'Assemblea regionale siciliana.

La decisione arriva dopo le polemiche per un'intercettazione telefonica tra il politico e un imprenditore poi risultato vicino al boss Matteo Messina Denaro.

Savona ha sempre sottolineato di non essere mai stato indagato e che "all'epoca l'imprenditore non era mai stato interessato da problemi giudiziari".

Nei giorni scorsi inoltre lo stesso Savona, presente a un incontro del partito, era stato invitato a lasciare la sala da parte del governatore Rosario Crocetta, che stava per prendere la parola. "In questa sala - ha detto Crocetta - c'è qualcuno che non ci deve stare e deve uscire immediatamente". A quel punto Riccardo Savona si è alzato e ha abbandonato il congresso mentre la gente presente in sala si alzava e applaudiva Crocetta.

Adesso le dimissioni.

"Apprezziamo - dice Giuseppe Picciolo, capogruppo DrS - il gesto politico dell'onorevole Riccardo Savona che, con le dimissioni dal gruppo parlamentare presentate oggi, consente alla nostra formazione politica di uniformarsi al codice deontologico valido per tutti gli aderenti. Comprendiamo l'umana sofferenza del presidente Savona e auspichiamo che in tempi brevissimi egli possa dimostrare la sua totale estraneità rispetto ai fatti giornalisticamente contestatigli. Non manchiamo ancora oggi di ringraziare Riccardo Savona per l'impegno politico dimostrato in seno al gruppo e per l'importante lavoro svolto con grande esperienza".

Ex presidente della commissione Bilancio dell'Assemblea nella precedente legislatura, Savona è tra i deputati più longevi del Parlamento siciliano, alla sua quarta legislatura. Ex Udc, è stato eletto nella lista di Grande Sud, in appoggio a Gianfranco Miccichè, sconfitto nella corsa a governatore, poi transitato nel gruppo Misto e quindi approdato nei Drs, formazione nata pochi mesi dopo l'inizio di questa legislatura.