News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La prossima estate Delta Air Lines lancerà un nuovo volo nonstop tra Catania e New York-JFK. La pluripremiata compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un incontro con la stampa per fare il punto sulla cooperazione tra Italia e Francia e sulle attività operative sia vigenti sia in fieri: questo l’obiettivo della visita del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi, e del direttore generale della Gendarmeria nazionale francese, generale Christian Rodriguez, al […]

Appalti e legalità, scattano i controlli della Dia a Punta Raisi

Aeroporto-PalermoPalermo. Il personale della Dia ha eseguito dei controlli in alcuni cantieri dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo.

L'attività rientra nell'ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori relativi alla realizzazione di opere pubbliche ed è finalizzata a prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro.

Le ispezioni hanno riguardato i lavori di realizzazione del nuovo curb partenze e arrivi, la cui spesa prevista è di oltre 2 milioni di euro; e i lavori di realizzazione di un edificio servizi per l'aeroporto, la cui spesa prevista è di oltre 13 milioni di euro.

I controlli della Dia sono stati effettuati in sinergia con il Gruppo interforze, istituito presso l'Ufficio Territoriale del Governo, a Palermo, composto, oltre che da funzionari della Direzione investigativa antimafia, da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del lavoro e Provveditorato delle Opere Pubbliche, coordinato da un funzionario della Prefettura.

Controllate due ditte appaltatrici e cinque imprese in sub-appalto, 52 persone e 12 mezzi. L'assetto societario delle imprese impegnate nei cantieri, i rapporti contrattuali, i lavoratori identificati e i mezzi d'opera individuati, secondo quanto reso noto dagli investigatori, verranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri per rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.