News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare la Sicilia, e la Francia, un’invenzione francese ed una siciliana che insieme hanno dato vita ad un capolavoro. Lo ha ricordato Jacopo Albergoni, il nuovo console generale d’Italia a Parigi, nominato lo scorso settembre, aprendo […]

  • MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto di sequestro, emesso dal GIP del Tribunale di Messina, su richiesta conforme della locale Procura della Repubblica, di due sale operatorie del Reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Papardo”.Il provvedimento scaturisce dagli accertamenti condotti, su delega dell’Autorità […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

Appalti e legalità, scattano i controlli della Dia a Punta Raisi

Aeroporto-PalermoPalermo. Il personale della Dia ha eseguito dei controlli in alcuni cantieri dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo.

L'attività rientra nell'ambito dei compiti istituzionali di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori relativi alla realizzazione di opere pubbliche ed è finalizzata a prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro.

Le ispezioni hanno riguardato i lavori di realizzazione del nuovo curb partenze e arrivi, la cui spesa prevista è di oltre 2 milioni di euro; e i lavori di realizzazione di un edificio servizi per l'aeroporto, la cui spesa prevista è di oltre 13 milioni di euro.

I controlli della Dia sono stati effettuati in sinergia con il Gruppo interforze, istituito presso l'Ufficio Territoriale del Governo, a Palermo, composto, oltre che da funzionari della Direzione investigativa antimafia, da Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Ispettorato del lavoro e Provveditorato delle Opere Pubbliche, coordinato da un funzionario della Prefettura.

Controllate due ditte appaltatrici e cinque imprese in sub-appalto, 52 persone e 12 mezzi. L'assetto societario delle imprese impegnate nei cantieri, i rapporti contrattuali, i lavoratori identificati e i mezzi d'opera individuati, secondo quanto reso noto dagli investigatori, verranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri per rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.