News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • SALINA (MESSINA) (ITALPRESS) – Tasca d’Almerita rende noto di avere raggiunto un accordo per la cessione del resort “Capofaro”, la struttura ricettiva situata sull’isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie. Si avvia così una nuova fase di sviluppo per il gruppo vinicolo simbolo della storia enologica siciliana. Dopo oltre 20 anni, l’iconico relais di Salina passa […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Con oltre 18 mila presenze in quattro fine settimana cala il sipario su Etneb, il progetto organizzato dall’assessorato regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo, guidato da Elvira Amata, e finanziato dal Ministero del Turismo, per valorizzazione i territori dell’Etna e dei Nebrodi attraverso un ricco programma con degustazioni di prodotti […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Giulio Tantillo, Presidente del Consiglio Comunale di Palermo, è stato nominato Coordinatore della Conferenza Nazionale dei Consigli Comunali dell’Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Già Vice Coordinatore, Tantillo assume ora il ruolo di guida della Conferenza, entra nel direttivo nazionale e farà parte dell’ufficio di presidenza, un incarico che ha accolto […]

Ancora casi di pedofilia a Ballarò. Abusi su otto bambini: condannati due pervertiti

alt

Le vittime questa volta sono otto bambini. Bambini che venivano attirati in una casa del quartiere Ballarò, in via Castro, ma lì ad attenderli c'erano dei mostri. Nessun gioco. E i mostri avevano anche i volti dei genitori che stavano a guardare.

Il Tribunale ha riconosciuto la colpevolezza di due persone, di cui, nostro malgrado, non possiamo dare l'identità per tutelare le piccole vittime. Per loro la condanna è di 9 anni e 9 anni e sei mesi.

I fatti risalgono al risalgono al 2008. Le indagini scattano a seguito della denuncia di alcune insegnanti che avevano notato un comportamento atipico in una delle alunne. Era il giorno della festa della mamma, e la bambina si era rifiutata di baciare sua madre.

Le maestre, come racconta Live Sicilia, si rivolsero allora agli assistenti sociali che a loro volta allertarono la Sezione Minori della Squadra mobile e il pubblico ministero Alessia Sinatra. Da quelle indagini scaturirono 4 arresti , due minori indagati a piede libero. Oggi le ultime due condanne.

I bimbi tutti al di sotto ei 10 anni venivano portati in quella casa degli orrori e lì venivano invitati a giocare a "Obbligo o verità". Rispondere "obbligo" significava ritrovarsi "a fare l'amore come i grandi, a letto o in cucina". Un altro "gioco" era detto "Dimmi, dammi, comando". Cambiava il nome ma il finale era sempre lo stesso: gli abusi, le violenze, i rapporti sessuali completi. E se le vittime si rifiutavano venivano picchiate o gli veniva fatto del male, tirandogli i capelli oppure gli venivano bruciate le mani con le sigarette.

Il quartiere Ballarò torna a fare parlare di sé, nel peggiore dei modi, come anni fa, quando un parroco, don Baldassarre Meli, responsabile del centro Santa Chiara dell'Albergheria , denunciò casi di pedofilia avvenuti fra il 1996 e il 2000.

Quei bambini adesso si trovano in case famiglia, dove qualcuno si prenderà cura di loro e li aiuterà ad andare avanti. Inevitabile chiedersi se 9 anni di reclusione, siano una pena adeguata al male procurato a quelle piccole vite.

 

Leggi le altre news su: www.palermoreport.it