Anche Palermo giovedì celebrerà il "Mennea day", iniziativa della Fidal in memoria di Pietro Mennea.
Una data, quella del 12 settembre, non casuale ma anniversario del record del mondo di 19.72 sui 200 metri realizzato trentaquattro anni fa (nel 1979) a Città del Messico.
In programma una serie di manifestazioni agonistiche e promozionali, organizzate in ogni capoluogo di provincia e dedicate ai 200 metri. Una giornata per vivere "l'atletica insieme" che vuole coinvolgere campioni del presente e del passato e tutti i tesserati FIDAL (a partire dagli esordienti per arrivare ai master) ma anche i tesserati delle altre Federazioni, degli Enti di Promozione Sportiva o i semplici appassionati di sport.
A Palermo le celebrazioni si terranno allo stadio delle Palme e vedranno insieme in pista atleti ed ex atleti, normodotati e paralimpici.
La quota d'iscrizione è di un euro e il ricavato verrà interamente devoluto alla Fondazione Pietro Mennea Onlus per un'iniziativa che unisce atletica e solidarietà, sulla scia dell'esempio di vita del Campione Olimpico di Mosca 1980. A tutti i protagonisti verrà consegnato anche un diploma di partecipazione con la scritta "io c'ero", numerato e personalizzabile con il proprio nome e testimone dell'adesione al "Mennea Day".
Nel frattempo Pietro Mennea idealmente correrà con gli azzurri anche ai Campionati Mondiali di Mosca, in scena allo stadio Luzhniki dal 10 al 18 agosto. Questo grazie alla presenza sulle divise italiane del logo, realizzato dall'ex velocista Luca Leonardi, disegnato come una freccia stilizzata e con la firma del grande velocista barlettano: la "Freccia del Sud" rivive sulle maglie azzurre alla rassegna iridata.