News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Alfano ringrazia la sua Sicilia e pronostica: ''Se si torna al voto avremo bipolarismo Pdl-M5S''

  

Attacca il governo regionale "punito dal voto", ma anche il Partito democratico nazionale dipinto come "confuso" e poco attento alle reali esigenze del Paese. Il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, si mostra sicuro di sé e soddisfatto per l'esito del voto. Alfano ha scelto Palermo per incontrare la stampa a una settimana dalle elezioni e, con al suo fianco l'ex presidente del Senato, Renato Schifani, e il leader del Cantiere Popolare Saverio Romano, non risparmia critiche alle altre formazioni politiche.

"E' vero – dice Alfano - tocca al Pd la prima parola, ma sono pregati calorosamente di non fare drammaticamente sbattere il Paese contro un muro. Non stanno parlando d'altro che di conflitto d'interessi e falso in bilancio. Non dei problemi veri della gente. La Sinistra non ha capito che l'Italia è in difficoltà economica grave, e loro invece di parlare di problemi pretendono non di governare il Paese per dare soluzioni ma di usare il potere contro l'avversario politico".

"Siamo dispiaciuti e sorpresi – rincara la dose Alfano - che il Pd in questi giorni abbia usato nei nostri confronti parole più violente e pesanti di quelle usate in campagna elettorale. Per un assurdo paradosso, la campagna elettorale si è volta in un clima tutto sommato rispettoso; nel post elezioni il nostro partito e il nostro leader Silvio Berlusconi sono stati aggrediti in termini violenti e personal. Si vuole riscrivere la storia degli anni precedenti con l'inchiesta a Napoli, basterebbe ricordare che il governo Prodi non è caduto per il senatore De Gregorio, ma perché hanno arrestato la moglie dell'allora ministro della Giustizia, hanno indagato il ministro stesso e l'Udeur ha tolto la fiducia facendo cadere il governo".

Ma il segretario del Pdl si spinge oltre e si lascia andare a un pronostico: "Se il Pd continuerà a non parlare della gente e con la gente, a non affrontare i problemi reali del Paese per privilegiare le vendette di Palazzo contro l'avversario politico alle prossime elezioni - se si rivoterà a breve - il bipolarismo sarà Grillo-Pdl. Il 'Modello Sicilia' sarà il modello nazionale, ma con i grillini e il Pdl protagonisti". 

Bocciatura netta – da parte di Alfano – del Pd. A livello nazionale con Bersani, ma anche in Sicilia. "Il risultato elettorale nell'Isola – spiega - è stato un risultato punitivo nei confronti del Governo regionale. Si era subito capito che la vittoria di Rosario Crocetta a ottobre era una vittoria di Pirro e che non aveva spostato a Sinistra l'elettorato siciliano e noi siamo felici che questa conferma sia arrivata dopo pochi mesi". "Il voto – ribadisce - ha punito il governo Crocetta e sono sicuro che questa esperienza terminerà presto. Confido molto sui suoi errori e ritengo che si tornerà presto alle urne in Sicilia".

Leggi le altre news: www.palermoreport.it