Palermo. Natale con un clima mite a Palermo, ma non senza disagi. A rovinare la festa dei palermitani ci ha pensato il vento.
Da ieri sera infatti nel capoluogo siciliano si registrano forti raffiche, che stanno causando disagi.
Le prime difficoltà riguardano i collegamenti via mare.
Ustica è isolata, sia il traghetto sia gli aliscafi sono rimasti ancorati in banchina a causa del mare mosso. Niente collegamenti anche con Stromboli, Ginostra, Panarea, Filicudi e Alicudi. Aliscafi e traghetti da Milazzo hanno garantito le corse solamente per Vulcano, Lipari, Salina e ritorno. Ma qualche collegamento è stato sospeso per il mare agitato per il vento proveniente da Levante che crea disagi anche negli attracchi. Ferma anche la nave per Napoli.
Mentre in città i Vigili del fuoco sono intervenuti per gli alberi sradicati e i cartelloni stradali divelti.
Sull'autostrada A19 Palermo-Catania, all'altezza di Bagheria, un albero è caduto proprio sulla carreggiata, senza però causare incidenti. A Termini Imerese un altro arbusto ha travolto un'autovettura in sosta e fortunatamente senza passeggeri al momento dell'impatto.
Ancora alberi fini sulla strada a Monreale, ad Altofonte, a Partinico a Villagrazia di Carini.
Sempre ad Altofonte è stato necessario l'intervento dei Vigili del fuoco per mettere in sicurezza alcune luminarie natalizie che, per il vento incessante, rischiavano di finire al suolo.