Lezioni di tango aperte e a tutti, con la possibilità di partecipare a una raccolta fondi in favore di Emergency. E' il "Tango day", iniziativa dell'associazione "Il Circolo del Gattopardo" in collaborazione con il Comune di Palermo, che si terrà sabato ai Cantieri culturali della Zisa.
I maestri di Tango Argentino di Palermo si metteranno a disposizione della città. Le lezioni si svolgeranno presso il paglione Tre Navate dei Cantieri Culturali alla Zisa dalle 10,30 alle 20.
"Il 'Tango-Day' – commenta la consigliera comunale Federica Aluzzo (nella foto) - rappresenta un esempio di collaborazione tra l'amministrazione di Palermo e la comunità tanghera nell'ottica di favorire la diffusione della cultura argentina in generale e del tango in particolare, ballo che rappresenta un vero e proprio fenomeno esplosivo in tutto il mondo. L'evento si colloca in uno spazio, come quello dei Cantieri culturali alla Zisa, che dopo anni di abbandono, è stato recuperato dall'amministrazione ed è destinato a diventare un polo di attrazione di diverse attività culturali".
Di seguito i dettagli dell'iniziativa:
Maestri
Associazioni: AlterazioniTango - Claudia Sortino, ColorTango- Maura Laudicina, EspaceTango- Fiorella Giliberti,Tangoff - Emmanuelle Ponthieux, VirusTango- Marzia Di Franco, TangoSur- Benito Benny Migliore; Agostino Caravello e Angela Di Gesù; Daniela Gullo e Alex Giganti
PROGRAMMA
10,30-11,45: Apertura: Federica Aluzzo - Consigliera Comunale di Palermo (Idv)
Cenni storici sul tango dal punto di vista musicale: Maurizio Maiorana
L'evoluzione del ballo: interventi liberi dei Maestri.
11,45-12,00: presentazione progetti Tango
12,00-13,00: Lezioni di Tango Argentino - Principianti assoluti
15,00-16,00: Lezioni di Tango Argentino - Principianti assolutii
16,00-17,00: Lezioni di Tango - Intermedio/avanzato
17,00-18,00: Lezioni di Tango - Principianti ed Intermedio/avanzato
18,00-18,30: presentazione progetti/attività
18,30-20,00: Pratica guidata da tutti i Maestri
Leggi le altre news: www.palermoreport.it