Palermo. Licenziamenti in vista e lavoratori pronti a manifestare. L'ultima vertenza aperta in città interessa i
lavoratori del gruppo Acqua Marcia Turismo spa.
Motivo della protesta il piano dell'azienda, che ha comunicato ai sindacati l'avvio della procedura di licenziamento collettivo per 134 dipendenti su un totale di 213. Nel documento, inoltre, è prevista la chiusura dello storico Grand Hotel et Des Palmes di Palermo. Ma la riorganizzazione riguarderà anche il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, il Des Etrangers & Spa di Siracusa, l'Excelsior Grand Hotel di Catania e l'Excelsior Hilton di Palermo.
Scatta quindi la mobilitazione, con lavoratori in piazza da mercoledì. I lavoratori daranno vita a un sit-in davanti all'Hotel delle Palme e all'Excelsior, ma la protesta andrà "avanti ad oltranza", assicurano i sindacati.
''Le proposte dell'azienda non ci convincono" dice Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, che assieme alle altre sigle sindacali ha indetto lo sciopero. Le parti sociali chiedono al prefetto la convocazione di "un tavolo alla presenza della proprietà. In ogni caso qualsiasi accordo dovrà passare dall'apertura dell'Hotel delle Palme e dal rilancio complessivo delle attività'' assicura Flauto.