News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Giuseppina Di Foggia hanno siglato oggi a Palazzo d’Orlèans a Palermo un protocollo di intesa per l’attuazione delle attività di realizzazione di Elmed, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia autorizzata lo scorso maggio dal ministero dell’Ambiente e […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – La prossima estate Delta Air Lines lancerà un nuovo volo nonstop tra Catania e New York-JFK. La pluripremiata compagnia aerea statunitense opererà il collegamento diretto fra le due città su base giornaliera, a partire dal 22 maggio 2025. Il nuovo volo offrirà ai passeggeri anche la possibilità di continuare il proprio viaggio […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Un incontro con la stampa per fare il punto sulla cooperazione tra Italia e Francia e sulle attività operative sia vigenti sia in fieri: questo l’obiettivo della visita del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Teo Luzi, e del direttore generale della Gendarmeria nazionale francese, generale Christian Rodriguez, al […]

Addio a Marcello Ricci, fondatore dell'Albaria

marcello ricci Palermo – Una piccola folla ha salutato, nella chiesa di San Michele, Marcello Ricci. Tra i fondatori del circolo palermitano Albaria, Ricci è stato uno dei primi a portare la vela e il surf nel capoluogo siciliano.
Gli amici dell'Albaria lo ricordano con un post sul proprio sito internet.

"Il ricordo - scrivono - va subito agli inizi degli anni 80 quando Marcello si unì ad un piccolo gruppo di amici con la passione per la vela e per il mare, che, in una stretta striscia di sabbia tra i muri di legno delle cabine dove si passava uno per volta, crearono un punto per ritrovarsi e per mettere su una scuola di windsurf.

Fu proprio Marcello a dare questo nome al club per aver vissuto a Mothia quell'indimenticabile momento racchiuso nella parola 'Albaria': antica espressione dialettale siciliana che descrive il nascere del sole in un sereno scenario marinaro e dove la tranquillità del luogo è raffigurata dal riflettersi delle cose sul mare.
Marcello era uno di quelli che non amava mettersi in mostra, ed ha fatto molto per consolidare le solide fondamenta su cui è stato costruita la semplicità dell'Albaria anche se la sua professione medica, subentrata a quella d'istruttore di windsurf non gli consentiva di essere molto presente.

Nessuno muore se lascia traccia nel ricordo di chi resta, ha detto qualcuno, il nostro ricordo di Marcello rimane sempre con il suo sorriso sereno e la sua flemma".