Lo scopo è incoraggiare una nuova generazione di imprenditori, valorizzare esempi virtuosi di imprenditoria sociale e di promuovere un modello di impresa capace di coniugare business e finalità sociali.
Addiopizzo viene premiato "per il suo approccio innovativo e il potenziale impatto a livello mondiale".
"Ora che i termini di imprenditorialità sociale e innovazione sociale sono ben noti, è facile dimenticare come sino ad appena pochi anni fa fossero praticamente sconosciuti - spiega Hilde Schwab, fondatrice e presidente della Schwab Foundation for Social Entrepreneurship -. Per decenni e in una relativa oscurità, gli imprenditori sociali hanno fatto il duro lavoro di costruzione di fiducia con le fasce più deboli della società, alla ricerca di soluzioni ai loro problemi, creando modelli di business e organizzazioni che tenessero conto delle loro esigenze".
Per il presidente dell'associazione Addiopizzo, Salvatore Forello, "essere considerati a livello internazionale quale impresa sociale dell'anno è davvero un onore. Il nostro comitato è espressione di un movimento spontaneo di cittadini, nato dal basso, che applicando i principi di democrazia e di sussidiarietà orizzontale ha compreso che il cambiamento e il progresso della Sicilia, Palermo in particolare, sono legati al grado di responsabilizzazione e di partecipazione delle persone alla collettività societaria" .
Leggi le altre news: www.palermoreport.it