News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Abusivismo edilizio, sigilli a 4 immobili

sigilliPalermo. Proseguono i controlli della Polizia municipale contro l'abusivismo edilizio.

Quattro immobili sono stati sequestrati dagli agenti in via Luparello, in via Venanzio Marvuglia, in via Casuzze e in via Donzelli.

Sei persone e un direttore dei lavori sono stati denunciati perchè esecutori di lavori sforniti di concessione edilizia e dei necessari nullaosta o difformi dalle concessioni rilasciate.

In via Luparello, ad Altarello, in un'area di circa 5000 metri quadrati dalla demolizione di un vecchio rudere preesistente è stato costruito un manufatto al pianterreno, esteso circa 120 metri quadrati, con strutture in cemento armato e muratura. Il tutto realizzato in difformità all'autorizzazione rilasciata, circoscritta a opere di manutenzione straordinaria e cambio di destinazione d'uso.
I proprietari del fondo, destinato a verde storico e parco urbano, hanno commissionato i lavori, nonostante il parere negativo espresso dalla Soprintendenza ai Beni culturali e ambientali. E' stato estirpato un agrumeto e demolito un muro di antica costruzione per costruire l'accesso. Tre persone, comproprietarie e committenti delle opere ed il direttore dei lavori, sono state denunciate.

In via Venanzio Marvuglia, invece, nonostante la mancanza di concessione edilizia e nullaosta del Genio civile, in un immobile ad un piano, facente parte di una preesistente palazzina fatiscente, sono stati realizzati due solai ed una scala di accesso al terrazzo. Anche in questo caso per il proprietario e committente dei lavori è scattata la denuncia.

Ancora, a Falsomiele, in via Casuzze, le irregolarità sono state riscontrate all'interno di un lotto di terreno di circa 1000 metri quadrati, con un corpo di fabbrica preesistente, in zona classificata con vincolo di verde storico.

Infine, in via Donzelli a MezzoMonreale, nel retroprospetto di un immobile preesistente, è stato realizzato un manufatto in cemento armato e muratura per una superficie di circa 24 metri quadrati. Sia in via Venanzio Marvuglia che in via Donzelli i proprietari sono stati denunciati.