News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Edoardo La Ferla è il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia. Eletto all’unanimità dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori, prende il posto di Gianluca Costanzo. Nato nel ’91 ad Augusta, laureato in Economia Aziendale, Edoardo La Ferla da otto anni lavora nelle aziende di famiglia e oggi ricopre il ruolo […]

Abusivismo edilizio, sequestrati 5 immobili

Via dei Friscalettari Palermo. Continuano i controlli contro l'abusivismo edilizio da parte della Polizia Municipale.
Gli agenti hanno eseguito cinque sequestri, tre per abusivismo edilizio e due per violazione dei sigilli e ha denunciato 5 persone all'autorità giudiziaria, per mancato possesso delle concessioni edilizie e dei necessari nulla osta.

I sequestri per abusivismo sono stati compiuti rispettivamente in via Sambucia, via dei Friscalettari e in via Erice.

In via Sambucia è stato realizzato un corpo di fabbrica di circa 50 metri quadrati in cemento armato e muratura, con copertura piana, all'interno di un'area di circa 1000 metri quadrati.
L'immobile era allo stato grezzo, tramezzato, con le pareti gessate e gli impianti in fase di definizione.
Il proprietario e committente dei lavori è stato denunciato all'Autorità giudiziaria perché sfornito di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile

Un altro sequestro in via dei Friscalettari 67. Era stata realizzata sul lastrico solare, una sopraelevazione di circa 80 metri quadrati con strutture in cemento armato e muratura su di una preesistente palazzina a due piani.
La proprietaria e committente dei lavori, è stata denunciata all'Autorità giudiziaria perché sfornita di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile

Ancora, in via Erice, in un lotto di terreno di circa 3000 metri quadrati, è stata realizzata una piattaforma parzialmente piastrellata di circa 90 metri quadrati, con dieci pilastri e travi orizzontali in legno.
Il proprietario e committente dei lavori, è stato denunciato all'Autorità giudiziaria perché sfornito di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile e della Soprintendenza.

Le due violazione dei sigilli sono avvenute, in via Aquino e in Corso dei Mille, in immobili sequestrati, negli anni precedenti.
In via Aquino 17, nonostante il sequestro eseguito nel 2010, per una costruzione a un piano di circa 70 metri quadrati, all'interno di un lotto di terreno di circa 1000 metri quadrati, è stata accertata la prosecuzione delle opere consistenti nella realizzazione di un vano in muratura per una superficie di circa 9 metri quadrati e un vano w.c. di circa 4 metri quadrati. L'immobile inoltre è stato ultimato ed abitato.
La proprietaria è stata denunciata alla autorità giudiziaria per violazione dei sigilli.

La seconda violazione, in Corso dei Mille civ.633, dove l'immobile, una sopraelevazione di circa 50 metri quadri in una palazzina ad un piano, era stato sequestrato nel 2007. Dal sopralluogo degli agenti è stata accertata la prosecuzione delle opere e la definizione delle strutture, degli impianti tecnologici e della collocazione degli infissi. Anche in questo caso, l'immobile risultava abitato. La proprietaria sfornita di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile è stata denunciata all'Autorità giudiziaria.