News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Con l’arrivo del decreto del ministro della Cultura Alessandro Giuli, che ratifica la nomina in conformità alla proposta del Consiglio di indirizzo, diventa operativa la nomina del maestro Marco Betta a Sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo di Palermo per i prossimi cinque anni.“Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine al Sindaco Roberto […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

Abusivismo edilizio, scattano i sigilli per 4 immobili

polizia municipale Palermo. Proseguono i controlli della Polizia Municipale di Palermo contro l'abusivismo edilizio.
I sigilli sono scattati per quattro immobili, rispettivamente in via Portello ad Altarello
e in Via Papa Sergio I a Vergine Maria perché senza concessione edilizia e in via Ciraulo nei pressi di via Altofonte e in via Salemi nei pressi del corso dei mille, per violazione dei sigilli.

In totale 9 persone sono state denunciate all'autorità giudiziaria: in via Papa Sergio oltre ai due comproprietari, sono stati denunciati il progettista, il direttore dei lavori e un operaio.
Agli agenti, giunti all'interno di un cantiere in piena attività, è stata mostrata la concessione edilizia in cui venivano autorizzati i lavori di ampliamento finalizzati alla realizzazione di un primo piano. Ma nei fatti è stata riscontrata la totale difformità da quanto previsto dalla concessione poiché si era proceduto alla demolizione dell' immobile, peraltro compreso dentro un'area sottoposta a vincolo paesaggistico, netto storico e facente parte di Regia Trazzera.

L'altro sequestro è avvenuto in via Portello n. 36/C , dove in un immobile elevato fino al primo piano, è stata accertata la realizzazione di un terrazzo in muratura e cemento armato di circa 35 metri quadrati, edificato su pilastri in cemento armato, con l'ingresso ricavato dalla demolizione di una preesistente finestra.
Il piano terra era ancora allo stato grezzo, mentre era stata completata la pavimentazione del primo piano ed in fase di realizzazione i lavori di rifacimento parziale degli intonaci esterni.
Il proprietario e committente dei lavori, poiché non esibiva alcuna autorizzazione agli agenti, è stato denunciato alla autorità giudiziaria perché sfornito di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile.

Dei due sequestri per violazione dei sigilli, il primo è stato operato in Via Ciraulo: nell'immobile sottoposto a sequestro il mese scorso è stata accertata la prosecuzione delle opere.
Il proprietario è stato denunciato alla autorità giudiziaria perché sfornito di concessione edilizia e nulla osta del Genio Civile.

Il secondo sequestro per violazione dei sigilli in via Salemi, dove nel mese di maggio del 2013 gli agenti avevano sequestrato un corpo di fabbrica in cemento armato e muratura, a due elevazioni fuori terra
di circa 140 metri quadrati per piano, costruito senza le dovute autorizzazioni.
Da una ulteriore verifica compiuto recentemente è stata accertata la prosecuzione delle opere.