"Abbiamo evitato l'emergenza Napoli". Non potrebbe essere più chiaro l'assessore regionale all'Energia Nicolò Marino, annunciando l'entrata in funzione della sesta vasca della discarica di Bellolampo.
Si tratta in realtà del primo di quattro lotti: due a valle e due a monte.
"Oggi – commenta il sindaco Leoluca Orlando - è una giornata importante per Palermo perchè abbiamo mantenuto gli impegni presi grazie alla collaborazione tra il Comune e il commissario straordinario per lo smaltimento dei rifiuti Marco Lupo. Già da ieri abbiamo cominciato a conferire i rifiuti nella sesta vasca".
"La sesta vasca darà un'autonomia alla città di Palermo - dice ancora Orlando - Tutti gli impianti previsti della discarica sono calibrati su mille tonnellate al giorno. E visto che abbiamo fatto partire contemporaneamente la raccolta differenziata che entro la fine dell'anno coinvolgerà quasi un terzo della popolazione, è evidente che le tonnellate conferite saranno meno, aumentando la durata in vita della discarica".
Ma per scongiurare una nuova emergenza rifiuti, è decisivo l'aiuto degli stessi palermitani.
Le dieci squadre di Polizia municipale sguinzagliate per la città – ha sottolineato il primo cittadino - hanno prodotto decine di contravvenzioni. Questo controllo è stato utile perchè finalmente hanno i lavoratori della Rap hanno riscoperto l'orgoglio di lavorare e si vedono per strada a raccogliere la spazzatura".