Palermo. Partiranno il prossimo 29 ottobre i corsi di educazione stradale nelle scuole di Palermo. L'iniziativa vede la collaborazione tra gli istituti e l'Ufficio Scuola della Polizia Municipale.
"Riparte un nuovo anno scolastico e riparte anche la capacità di dare segnali positivi – spiega l'assessore comunale alla Scuola Barbara Evola - e offrire prospettive educative utili alla crescita ed alla consapevolezza dei nostri bambini e ragazzi. Lavoriamo sulle regole ed agli alunni, impegnati in questo percorso di formazione del 'cittadino', affidiamo la responsabilità di crescere con idee, principi e valori, utili a rendere più vivibile la nostra città, spesso mortificata da adulti poco sensibili alle regole del vivere civile".
Per il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina "i corsi educazione stradale hanno concorso anno dopo anno a formare i cittadini di domani, insistendo sempre sul tasto del rispetto delle regole come fondamento del vivere comune. Questi corsi inoltre sono espressione del buon lavoro frutto della sinergia con le altre istituzioni, con il provveditorato agli studi e da quest'anno con l'Inail".
E' stato infatti siglato un protocollo d'intesa tra l'Inail e l'amministrazione comunale per l'introduzione, durante i corsi, del simulatore di guida realizzato dal casellario Centrale Infortuni dell'Inail. Con la riproduzione di un percorso automobilistico interattivo, lo studente-pilota viene messo alla prova con situazioni impreviste, in diverse condizioni atmosferiche (sole, pioggia, nebbia) di luce (giorno o notte), e di stato di guida (normale, in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti), per capire come cambia la percezione della strade e del pericolo.
"Come sindaco non posso che apprezzare il lavoro svolto con passione e dedizione dalla Polizia Municipale – commenta Leoluca Orlando – . Formazione, prevenzione, impegno quotidiano per il rispetto delle regole sono la base per rendere gli studenti di oggi cittadini a pieno titolo, sempre più coscienti non solo delle regole, ma anche dei propri diritti. Insegnare ai ragazzi a vivere nella legalità è soprattutto a Palermo, uno strumento di coraggio, di memoria e di futuro. La nostra città ha bisogno di tutti e dell'impegno di tutti per crescere e migliorare, avendo maggiore rispetto di sé e degli altri, ogni giorno per le strade della città".
Queste le scuole coinvolte:
Istituto Comprensivo "Cruillas" di via Salerno 19
Direzione didattica "N. Sauro" di Viale Amedeo d'Aosta n. 20
Scuola media "R. Franchetti" di Viale Amedeo d'Aosta n 52
Direzione didattica "Giotto" di via Giotto n. 4
I.P.M. "Malaspina" di via Cilea n. 28
Direzione didattica "Perez" di piazza Perez n. 1
Istituto tecnico "F. Parlatore" di piazza Montevergini
Scuola media "Principessa Elena di Napoli" di via Ustica n.46
Istituto Comprensivo "G. Falcone" di via Marchese Pensabene n.34
Istituto Comprensivo "Sciascia" di via de Gobbis
Direzione didattica "A.Gabelli" di via l'Emiro n 2
Istituto "Duca degli Abruzzi" di via Fazio n. 1
Istituto Comprensivo "Scelsa" di via Villani n. 40
Istituto nautico "Gioeni Trabia" di corso Vittorio Emanuele n. 27
Istituto Comprensivo "Colozza-Bonfiglio " di Via Imera n.32
"P. Cascino" di via Astorino
Istituto Comprensivo "Mattarella" di via Bonagia n. 14
Scuola dell'infanzia "Scinà" di viale regione Siciliana n. 4378l
Liceo scientifico "A. Einstein" di via Vivaldi
Istituto Comprensivo "Scinà-Costa" di via Li bassi n.60
Istituto "Cuore Immacolato di Maria" di via Danisinni n. 34
Liceo artistico "Catalano" di via La Marmora n. 66
Istituto Comprensivo "Russo-Raciti" di via Alia n. 16
Istituto Comprensivo "Buonarroti" di via tempie 1
Scuola media "Vittorio Emanuele Orlando " di via Lussemburgo n. 103
Scuola media "Di Vittorio" di via Di Vittorio n.11