Palermo. Mostre, concerti, eventi culturali per un mese animeranno le vie di Palermo. E' "Scie luminose", progetto ideato da tutte le associazioni di categoria e realizzato con il patrocinio e il contributo della Camera di commercio di Palermo.
L'intenzione è quella di valorizzare i centri commerciali naturali, i mercati storici ed agricoli, il mercato delle pulci e tutte le aree 'dimenticate'. L'iniziativa, che ha un costo di 350mila euro, coinvolge anche i comuni della Provincia: Bagheria, Partinico, Termini Imerese, Carini e l'intero territorio delle Madonie.
'Tutto il mondo associativo – spiega il presidente della Camera di commercio, Roberto Helg - ha sposato questo progetto. L'idea è quella di regalare alla città, ai suoi operatori economici e ai cittadini una serie di eventi che 'illuminino' le strade di Palermo e dei centri della Provincia'. Un momento di luce in un periodo in cui ''le imprese sono in ginocchio'' e la collaborazione tra il mondo camerale e il Comune diventa ''fondamentale per porre un argine a questa drammatica moria di aziende. Con questa iniziativa la Camera di commercio e tutte le associazioni che l'hanno voluta fortemente testimoniano la volontà di riappropriarsi e vivere la città''.
Totem informativi personalizzati saranno sistemati nelle zone coinvolte dal progetto, mentre un calessino itinerante con a bordo hostess e steward girerà per la città per fornire informazioni agli utenti sul programma e sulle iniziative. Ad animare le vie dello shopping saranno poi speciali momenti musicali. Ricchissimo il calendario: accanto ai concerti 'fissi', infatti, ci saranno quelli itineranti con gruppi di musicisti in movimento che si esibiranno a bordo di un camion per tutta la città. Un programma speciale è dedicato ai bambini con spettacoli a loro dedicati durante i week-end. Infine un evento dentro l'evento: 'Notti in strada', ossia la possibilità per i commercianti di prolungare l'orario di apertura dei propri negozi. Shopping in notturna ma non solo. Perché grazie al coinvolgimento di alcune cantine sarà possibile fare acquisti nei negozi sorseggiando un buon bicchiere di vino oppure ammirando opere in mostra negli esercizi commerciali. Un'iniziativa che ha già raccolto l'adesione di circa 700 commercianti. '
''Scie luminose - commenta l'assessore comunale alle Attività produttive Marco Di Marco - è la dimostrazione dell'importanza di fare sistema per sviluppare un progetto in grado di promuovere la città e le sue eccellenze. Un progetto che abbiamo sposato sin dal primo momento''.