News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà legislatura, l’obiettivo sembra essere compiuto. E’ quanto riconosce il quotidiano Milano Finanza al presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani. Lo certificano, secondo l’articolo, i dati del consuntivo del 2023 presentato dall’amministrazione, ma anche i numeri della Banca d’Italia, che vedono […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la Cerimonia di consegna della prima edizione del Premio “Legalità Fiscale”, istituito dalla Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, al fine della diffusione e affermazione di una cultura della legalità e della equità in materia tributaria e […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’incontro ha visto la partecipazione dei segretari regionali e dei capigruppo all’Ars dei partiti della coalizione di centrodestra. Erano presenti: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Democrazia Cristiana e Movimento per […]

A Palermo tre giorni per 'Fare la cosa giusta'

fieraPalermo. Ha aperto i battenti ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo la fiera degli stili di vita sostenibili "Fa' la cosa giusta!". Giunta alla sua seconda edizione è visitabile fino a domani dalle 9 alle 23.

I primi a visitare la fiera sono stati gli studenti di Palermo e provincia, 1.500 in tutto, tra 50
classi di 20 istituti di ogni ordine e grado. A fare da guida tra i padiglioni, anche 60 studenti
dell'istituto tecnico statale per il turismo 'Marco Polo' di Palermo, che hanno raccontato ai
loro coetanei anche la storia dei cantieri culturali della Zisa.

Gli studenti parteciperanno a laboratori tematici e momenti di formazione su alimentazione sostenibile, mutamenti climatici, mettendo a confronto soluzioni diverse per una mobilità più ecologica.

Nei tre giorni della manifestazione sono previsti in tutto 85 eventi, 7 convegni, 13 incontri, 9 workshop, tre conferenze, 25 laboratori tematici, tre lezioni - concerto, 14 attività per il settore 'star benè e, ancora, proiezioni, spettacoli, presentazioni di libri. In tutto, gli epositori presenti in fiera sono 80, divisi in nove aree tematiche: 'buono da mangiare', 'beni comuni', 'abitare lo spazio', 'servizi etici', 'viaggiare', 'pace e partecipazione', 'equo e solidale', 'editoria', 'moda e cosmesi'.

All'interno di "Fa' la cosa giusta!" anche due eventi nazionali: la campagna 'Slot mob 2013' contro nuove povertà e dipendenze dal gioco d'azzardo e che domani culminerà nella consegna di un premio a Lucio Gionti, titolare del bar del Kassaro che ha detto no alla collocazione, nel suo esercizio, di slot machine; e, infine, secondo evento organizzato sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica, 'Avant Garten' del Goethe Institut, ciclo di incontri dedicati ai modelli di sviluppo sostenibile a confronto tra Italia e Germania.

“Inauguriamo questo appuntamento in luogo simbolo della nostra città, i Cantieri Culturali, che appartengono a tutti i cittadini e sono luoghi pubblici di sostenibilità e di vita – commenta il sindaco Leoluca Orlando -, come piazza Politeama, lo stadio, le aule di scuola.  Sostenibilità significa armonia, armonia tra me e gli altri, armonia tra gli esseri umani, armonia tra gli esseri umani e l’ambiente, fra passato e futuro. Non a caso Palermo si candida Capitale Europea della Cultura 2019 perché con 125 nazionalità e 100 lingue parlate si  vive in grande armonia. Questa manifestazione e la ricca presenza di espositori di tanti settori dell'economia, del volontariato, dell'attivismo sono la prova della possibilità di costruire nuove relazioni, un nuovo tessuto economico fatto di solidarietà e collaborazione. Anche di un nuovo rapporto fra pubblico e privato, fra Istituzioni e società civile”.