Palermo. Ha aperto i battenti ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo la fiera degli stili di vita sostenibili "Fa' la cosa giusta!". Giunta alla sua seconda edizione è visitabile fino a domani dalle 9 alle 23.
I primi a visitare la fiera sono stati gli studenti di Palermo e provincia, 1.500 in tutto, tra 50
classi di 20 istituti di ogni ordine e grado. A fare da guida tra i padiglioni, anche 60 studenti
dell'istituto tecnico statale per il turismo 'Marco Polo' di Palermo, che hanno raccontato ai
loro coetanei anche la storia dei cantieri culturali della Zisa.
Gli studenti parteciperanno a laboratori tematici e momenti di formazione su alimentazione sostenibile, mutamenti climatici, mettendo a confronto soluzioni diverse per una mobilità più ecologica.
Nei tre giorni della manifestazione sono previsti in tutto 85 eventi, 7 convegni, 13 incontri, 9 workshop, tre conferenze, 25 laboratori tematici, tre lezioni - concerto, 14 attività per il settore 'star benè e, ancora, proiezioni, spettacoli, presentazioni di libri. In tutto, gli epositori presenti in fiera sono 80, divisi in nove aree tematiche: 'buono da mangiare', 'beni comuni', 'abitare lo spazio', 'servizi etici', 'viaggiare', 'pace e partecipazione', 'equo e solidale', 'editoria', 'moda e cosmesi'.
All'interno di "Fa' la cosa giusta!" anche due eventi nazionali: la campagna 'Slot mob 2013' contro nuove povertà e dipendenze dal gioco d'azzardo e che domani culminerà nella consegna di un premio a Lucio Gionti, titolare del bar del Kassaro che ha detto no alla collocazione, nel suo esercizio, di slot machine; e, infine, secondo evento organizzato sotto l'alto patrocinio del presidente della Repubblica, 'Avant Garten' del Goethe Institut, ciclo di incontri dedicati ai modelli di sviluppo sostenibile a confronto tra Italia e Germania.
“Inauguriamo questo appuntamento in luogo simbolo della nostra città, i Cantieri Culturali, che appartengono a tutti i cittadini e sono luoghi pubblici di sostenibilità e di vita – commenta il sindaco Leoluca Orlando -, come piazza Politeama, lo stadio, le aule di scuola. Sostenibilità significa armonia, armonia tra me e gli altri, armonia tra gli esseri umani, armonia tra gli esseri umani e l’ambiente, fra passato e futuro. Non a caso Palermo si candida Capitale Europea della Cultura 2019 perché con 125 nazionalità e 100 lingue parlate si vive in grande armonia. Questa manifestazione e la ricca presenza di espositori di tanti settori dell'economia, del volontariato, dell'attivismo sono la prova della possibilità di costruire nuove relazioni, un nuovo tessuto economico fatto di solidarietà e collaborazione. Anche di un nuovo rapporto fra pubblico e privato, fra Istituzioni e società civile”.