News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due ore intense ed intrise di entusiasmo, per “Palermo Premia lo Sport 2024”. La festa dedicata agli atleti, tecnici, dirigenti, società ed organizzatori andata in scena stamane al Politeama, pieno in ogni ordine di posti. La manifestazione, iniziata con le note delll’inno di Mameli, è scivolata rapida grazie al ritmo imposto dai […]

  • MILANO (ITALPRESS) – Dopo quasi 8 anni di servizio quale Segretario Generale della Citta di Milano, Fabrizio Dall’Acqua, già Segretario Generale della Città di Palermo di cui è originario, lascia la sede per approdare a Roma nel prestigioso incarico di dirigente generale della struttura commissariale per la rifunzionalizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di […]

  • CATANIA (ITALPRESS) – L’aeroporto di Catania raggiunge un nuovo traguardo, superando la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Un risultato che conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita, come evidenziato dall’analisi dei dati condotta da SAC, che registra un significativo incremento rispetto al […]

A Palermo la Fiera del consumo critico “Fa' la cosa giusta”

Arriva anche a Palermo – dal 19 al 21 ottobre - la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili "Fa' la cosa giusta".

L'obiettivo è quello di creare un luogo d'incontro e scambio per tutti i cittadini e le realtà desiderose di vivere secondo criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Si tratta di una realtà consolidata in città come Milano, Genova e Trento, ma che non era mai stata "esportata" a sud della Capitale.

La Fiera nasce da un'idea della casa editrice Terre di Mezzo, che da oltre quindici anni coniuga informazione indipendente e attenzione al sociale, e si terrà ai Cantieri culturali della Zisa.Tra gli organizzatori della tappa siciliana della Fiera ci sono: Addiopizzo, Arci Sicilia,  Associazione per la pace e lo sviluppo nel Mediterraneo, Banca Etica, Best Up, CO.P.E., Centro di Documentazione Giuseppe Impastato, Fisac CGIL, Giovanni Abbagnato, Leontine Regine, Lavoro e non solo, Libera Terra del Mediterraneo, Liotro, Siqillyah, Solidaria.

Nell'ambito della Fiera, i cittadini interessati al consumo critico troveranno progetti innovativi e creativi per un mondo più equo e più pulito; le aziende che fanno della sostenibilià ambientale e sociale il loro punto di forza potranno promuovere i loro servizi; l'associazionismo, il terzo settore e il volontariato diffonderanno una cultura di impegno, pace, solidarietà, giustizia e partecipazione; le istituzioni e gli enti locali presenteranno le proprie "buone pratiche" per un cambiamento virtuoso del modo di produrre, consumare, governare e divertirsi.

Gli espositori saranno divisi secondo otto aree tematiche: buono da mangiare; abitare lo spazio, servizi etici; viaggiare; pace e partecipazione; editoria; moda e cosmesi; equo e solidale. Chi vuole partecipare può collegarsi al sito www.falacosagiustasicilia.org e scaricare l'apposito modulo.

Nell'ambito di "Fa' la cosa giusta!" sono anche previsti momenti formativi dedicati ai giovani, alle loro famiglie e agli operatori del mondo scolastico. Le classi iscritte potranno scegliere tra laboratori e percorsi tematici, resi possibili grazie al supporto dei volontari del Comitato "Fa la cosa giusta! Sicilia" e alla disponibilità degli espositoridella fiera che hanno deciso di dedicare parte del loro tempo e della loro esperienza agli studenti e ai loro insegnanti.

L'idea è quella di stimolare i giovani a riflettere sull'origine e sugli effetti di molte abitudini quotidiane, offrendo allo stesso tempo alternative praticabili, piacevoli e più rispettose dell'ambiente e dell'uomo.