Palermo. Il capoluogo siciliano capitale del cibo di strada, con il primo 'Meeting nazionale sullo street food', organizzato dalla Fellowship del Rotarian Gourmet Sicilia.
L'evento, con il patrocinio del Comune e il contributo di Slow Food, è stato dedicato alla rivalutazione e alla conoscenza dei tradizionali "mangiari di strada" d'Italia, una tradizione culinaria dal valore storico, meritevole di essere salvaguardata e tramandata.
''L'amministrazione - dice l'assessore comunale alle Attività produttive, Marco di Marco - non può che apprezzare queste iniziative, che non fanno altro che confermare il valore della tradizione enogastronomica della nostra città, la quinta al mondo per il cibo di strada".
"Dopo l'avvio del procedimento per il riconoscimento di Stg - Specialità tradizionale garantita per i prodotti tipici del nostro cibo di strada - dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - accogliamo molto volentieri questa iniziativa, che offre una nuova visibilità a questa forma di cultura ed economia tradizionale".