Si terrà a Palermo, la terza tappa ufficiale del convegno itinerante, lo Stalking e la Violenza alle donne,interventi giuridici,investigativi e psicologici. Due giorni di informazione, formazione e dibattiti, che prenderanno il via oggi alle 11 e termineranno il 31 ottobre, per portare avanti la battaglia contro il femminicidio ed ogni altra forma di violenza sulle donne.
Argomenteranno sul tema, il Generale Luciano Garofano, Ris di Parma e presidente dell'Accademia Italiana di Scienze Forensi, il Prof. Alessandro Meluzzi, l'avvocato Tiziana Barrella, responsabile scientifico dell'Osservatorio Giuridico Italiano, Cinzia Gimelli, psicologa forense, Massimo Lattanzi, psicologo e presidente dell'Osservatorio Nazionale Stalking, Francesco Di Fant, esperto di comunicazione non verbale e linguaggio del corpo,la giornalista inviata di Quarto Grado Ilaria Mura, Magistrati di elevato spessore ed alte cariche delle forze dell'ordine.
Poromotrice dell'iniziativa è Federica Aluzzo, consigliera Comunale (Mov 139): "Palermo ha accolto immediatamente l'iniziativa - dice - Purtroppo i preoccupanti dati statistici dimostrano che l'impegno da spendere verso siffatti crimini deve essere capillare e sinergico. Secondo gli ultimi dati statistici, il Sud Italia sembrerebbe essere colpito dal fenomeno in una percentuale del 30% , il Nord Italia del 49% ed il Centro Italia con una percentuale del 19%, quindi c'è molto da fare per prevenire il fenomeno dello stalking e della violenza sulle donne. Da quando si è insediata a Palermo la nuova amministrazione ha lavorato intensamente su questi temi; è stata istituita la rete antiviolenza e la forte componente di consigliere donne, per la prima volta 10 su 50, ha dato un forte impulso a sostegno di tutte le politiche di genere sostenendo con lo stanziamento di fondi in bilancio donne vittime di abusi, nonchè incoraggiando la prevenzione di questi reati. Fondamentale è lavorare in rete con tutte le associazioni antiviolenza esistenti nel territorio, che attraverso il sostegno morale e materiale, possano garantire a tutti i soggetti deboli una adeguata tutela. Un evento di questo tipo - conclude - che coinvolge autorità, istituzioni e associazioni di Palermo, e relatori nazionali esperti in quest'ambito, penso sia una grande opportunità di confronto, un modo per accrescere la consapevolezza su questi temi e un'occasione di fare rete per prevenire fenomeni così sconcertanti di cui non vorremmo mai più essere spettatori".
Evento a numero chiuso. info: 347-6144690