News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – I Carabinieri del Nas di Palermo, nell’ambito della strategia mensile di contrasto agli illeciti commessi nel settore ricettivo – alberghiero e della ristorazione, disposta a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, hanno eseguito controlli a strutture turistico-ricettive del capoluogo, finalizzati a verificare le condizioni igienico sanitarie, strutturali ed […]

A Monreale la prima 'fattoria solidale' della Sicilia

biagio conteA Monreale (PA), nelle terre dell' ex feudo Tagliavia di proprietà della Chiesa, è nata la prima ''fattoria solidale" siciliana.

Gli ospiti della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte (nella foto) potranno autoprodurre pomodori, melanzane, cipolle e tenerumi e altre varietà di ortaggi e verdure in circa 40 ettari di terreno.

È il primo progetto pilota avviato con la collaborazione della Regione che intende promuovere "un nuovo modello di welfare capace di coniugare produzioni agricole, inclusione sociale, didattica per le scuole, valorizzazione del patrimonio e della sapienza della civiltà contadina, rivitalizzazione del tessuto rurale".

L'assessorato regionale alle Risorse agricole, infatti, ha già pronto un disegno di legge per l'agricoltura sociale, che prevede anche l'istituzione di un fondo per finanziare progetti analoghi con risorse comunitarie.

L'iniziativa al via da dicembre è stata inaugurata con la festa nelle colline dove sorge la fattoria, adiacenti l'omonimo Santuario della Madonna di Tagliavia. All'inaugurazione erano presenti il governatore Rosario Crocetta, l'assessore regionale alle risorse agricole Dario Cartabellotta, il fondatore della Missione Speranza e Carità Biagio Conte, l'attuale e l'ex arcivescovo di Monreale Michele Pennisi e Monsignor Salvatore Di Gristina.

"È un bell'inizio - ha commentato Crocetta -, credo che si possano fare tanti progetti di questo tipo. Anche di fronte alla crisi abbiamo la necessità di creare strumenti contro le povertà e l'emarginazione''.