News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

A FAVIGNANA, LE GIORNATE DEL MARE

favignanaA Favignana, dal 31 maggio al 3 giugno, quattro giorni di dibattiti ed iniziative culturali incentrati su mare, ambiente e turismo responsabile. Il tutto all'interno della terza edizione delle "Giornate del Mare".
L'isola delle Egadi eletta a capitale del turismo responsabile e, della sostenibilità nel Mediterraneo.
L'avvio del progetto pilota dell'Enea, doterà le strutture turistiche dell'isola, della certificazione ambientale.
Il riconoscimento di Legambiente arriva per le buone pratiche condotte sul fronte della tutela e promozione del mare e, su quello dell'innovazione tecnologica all'interno delle strutture scolastiche.
Un evento che quest'anno è stato inserito da Legambiente all'interno del calendario di appuntamenti di Voler Bene all'Italia (www.piccolagrandeitalia.it ), la festa dei piccoli comuni del Belpaese.
Venerdì 1 giugno alle ore 11, a Palazzo Florio, infatti, sarà presentato il progetto promosso da Enea in collaborazione con Amp Egadi e Comune di Favignana per la certificazione ambientale delle strutture turistiche.
Un progetto attraverso il quale le Egadi mirano a diventare il primo distretto turistico ad ottenere il riconoscimento Emas dell'Unione Europea.
L'Emas è un marchio dell'Unione europea che viene assegnato ad alberghi e altre strutture turistiche che soddisfano determinati standard di efficienza ambientale e quindi di sostenibilità
"Le Giornate del Mare" sono organizzate da Almond tree e da Agci Sicilia e promosse da Comune di Favignana e, Regione Siciliana in collaborazione con Area Marina Protetta Isole Egadi, Fiv, Isaf e Legambiente.