Un' operazione della Squadra Nautica della polizia ha portato al sequestro di quattro esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di 625 kg.
All'interno del Porto Ponente di Cefalù, i poliziotti, nel corso di un servizio mirato, attendevano l'arrivo di un peschereccio su cui era stata segnalata la presenza di tonno rosso ...appena pescato. Il tonno rosso è una delle specie ittiche maggiormente tutelate e può essere pescato solo dietro rilascio del modello BCD convalidato dall'Autorità Marittima.
E' proprio grazie a questo particolare documento, infatti, che viene garantita la tracciabilità del prodotto, dalla cattura alla commercializzazione. Gli agenti, in appostamento notavano in testa al molo, a fari spenti, un furgone.
Dopo pochi minuti arrivava il motopesca segnalato, che affinacandosi al molo iniziava le operazioni di sbarco del pescato. Dopo avere caricato il tonno, il furgone si allontanava, ma veniva bloccato all'ingresso del Porto.
Contemporaneamente, il peschereccio mollava gli ormeggi e riusciva ad allontanarsi. Ma presto anche i pescatori verranno intercettati e, sicuramente, denunciati. Il tonno rinvenuto è stato sequestrato ed al titolare del furgone è stata elevata una sanzione da 4 mila euro. L'autorità giudiziaria, dopo i controlli sanitari sul pescato, ha disposto che lo stesso tonno venisse affidato ad una ditta per la commercializzazione all'interno del mercato ittico di Porticello.