News Sicilia

Agenzia di Stampa Italpress
  • PALERMO (ITALPRESS) – La giunta regionale nella seduta di questa amattina ha approvato l’aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti in Sicilia. Contestualmente, il presidente della Regione Renato Schifani, nella qualità di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti, ha firmato l’ordinanza che adotta il Piano. La responsabilità del procedimento resterà in capo all’apposito Ufficio speciale. – […]

  • PALERMO (ITALPRESS) – Due termovalorizzatori, uno a Palermo e uno a Catania, 31 impianti di compostaggio (14 nuovi, di cui 6 pubblici), 24 biodigestori (20 nuovi, di cui 11 pubblici), 16 piattaforme tutte pubbliche di selezione del recupero per la raffinazione (di cui 11 nuove) che sostituiranno e miglioreranno i vecchi impianti Tmb. Lo prevede […]

  • TORINO (ITALPRESS) – “Auguri di buon lavoro al nuovo presidente dell’ANCI, Gaetano Manfredi, il quale, ne siamo sicuri, saprà garantire e promuovere l’unità interna e l’autonomia dell’Associazione”. Questo il commento di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di ANCI Sicilia, che proprio questa mattina, prima dell’inizio dei lavori della 41esima […]

34 arresti, una tonnellata di droga sequestrata. Operazione Polizia - DEA

droUna maxi operazione antidroga in sinergia tra la Squadra Mobile di Palermo e la Dea (Agenzia Antidroga Americana) ha permesso di sgominare un'organizzazione di narcotrafficanti.

34 arresti ed il sequestro di 5 quintali di cocaina ed altri 5 di hashish il risultato. Un canale attivo tra l'Italia ed il Messico, uno dei tanti, come palermoreport.it aveva già svelato nell'intervista di qualche mese fa, realizzata con la giornalista messicana Cynthia Rodriguez (qui a fianco).

Le Direzioni Centrali Antidroga ed Anticrimine della Polizia di Stato, in cooperazione anche con l'Interpol, hanno partecipato alle indagini durate tre anni. L'operazione è stata denominata "Monterrey" e grazie ad una segnalazione della DEA, all'interno di un grande forno per la cottura della ceramica, spedito in Italia, è stato rinvenuto l'enorme quantitativo di droga.

E' in corso una conferenza stampa in Questura a Palermo. I Narcos messicani, come ci ha raccontato Cynthia Rodriguez, in Messico dettano legge e vantano collusioni a tutti i livelli istituzionali.

La collega ha anche spiegato il perchè, adesso, i messicani preferiscano fare affari con la n'drangheta calabrese, piuttosto che con la mafia, e quale sia il ruolo dei "cartelli" nel complesso scenario che porta la droga dal Sud America, attraverso i Paesi del Centro America, fino agli Usa ed all'Europa.

L'organizzazione di trafficanti caduta nella rete aveva anche relazioni con l'Europa dell'est, ma il cuore era probabilmente rappresentato da italiani che vivevano in Messico, con la presenza di qualche personaggio legato anche alla criminalità organizzata.