I Risultati del nostro primo sondaggio.
Non a caso abbiamo voluto aprire questo nostro Blog con un sondaggio riferito al mondo dell'informazione. La domanda recitava così “Come Giudichi L'informazione Regionale” e le varianti di risposta chiedevano di esprimersi sulle seguenti alternative: Inattendibile -Strumentalizzata – Soddisfacente – Obiettiva.
Interessanti, anche se forse prevedibili i risultati. Infatti ben il 48,6% ha votato inattendibile, il 37% strumentalizzata, il 10% soddisfacente e il 2,7 Obiettiva.
Ma è proprio su questa prevedibilità di risultato che occorre che tutti noi, che ci arroghiamo il compito di informare gli altri, dobbiamo fare una precisa riflessione.
Una riflessione sul ruolo che hanno i media e, nello specifico, quelli dell'informazione, nella vita e sulla crescita sociale, su come ormai, grazie al diffondersi dell' on-line, è molto più difficile “mentire” visto che in tempo reale qualsiasi notizia è condivisa da migliaia di persone.
Oggi più che mai è richiesta la credibilità delle fonti, precisione nel resoconto, tempismo, ma soprattutto rispetto per i lettori.