Un concerto di musica classica in onore di Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina e Agostino Catalano. Si terrà il 19 luglio alle ore 21 al Castello a mare, "prestato" per questa occasione speciale, che in qualche modo segna l'inizio della stagione vera e propria di Porto D'arte che si svolge proprio al Complesso Monumentale.
Il direttore artistico del teatro Massimo di Palermo Lorenzo Mariani, si è detto onorato: " anche per noi non siciliani Borsellino è un simbolo di giustizia un esempio da seguire. C'è un brano Gustav Malehr, Resurrezione, che parla proprio del rapporto tra la vita e la morte, dell'andare oltre che calza a pennello con la serata che vogliamo offrire ai palermitani". Il concerto prevede anche musiche di W.A.Mozart e vede impegnate l'orchestra e il coro del teatro Massimo di Palermo, il coro del teatro Bellini di Catania, l'orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina. Dirige il maestro Martin Sieghart, le voci sono del soprano Daria Masiero, e del mezzosoprano Katja Lytting.
L'ingresso allo spettacolo è gratuito con biglietto (che servirà solo per dare un ordine all'ingresso e verificare i posti disponibili) che sarà possibile ritirare al teatro Golden e nel circuito delle librerie palermitane.