La storia di un territorio è il racconto di culture diverse che si abbracciano, si susseguono, si intrecciano; momenti che si slargano e diventano eventi: immagini che dicono parole e parole che dicono immagini. Il suono, i colori, le tradizioni, gli emigrati, antiche navi affollate di gente in cerca di nuove avventure. La comunicazione, il nuovo millennio, la storia. La mia storia è raccontata così.
"Un viaggio tra Scilla e Cariddi, arrivi in Sicilia, terra di conquista e di viaggiatori. Lì trovi tutto. Mille bellezze tutte da ammirare, tutte diverse.
A Palermo l'arte.
Ad Agrigento, la Valle dei Templi.
Siracusa e la maestosità del suo teatro antico.
Trapani ed i suoi mulini a vento.
Messina ed il suo Stretto.
Caltanissetta, il cuore della Sicilia.
Ragusa ed i suoi prodotti tipici.
Catania e la sua crescita culturale.
Enna, il comune più alto di Italia.
Poi, le isole ed i suoi arcipelaghi.
La Sicilia è un vasto mosaico dalle mille tinte e sfumature, una tavolozza smagliante ricca di colori diversi.
La Sicilia è poesia, arte, turismo, cultura. La Sicilia è il calcio. La Sicilia è terra di passione e di religione. La Sicilia è una, ma gastronomicamente ha una variegata colorazione.
Bontà, freschezza e genuinità sono alla base di tutte le sue innumerevoli varianti.
La Sicilia è ricca di luoghi da ristoro, da quelli più sofisticati e rinomati, alle mille trattorie, osterie e locali tipici che si trovano negli angoli più caratteristici dei centri storici, la cui specialità consiste nella rielaborazione di piatti tradizionali o nella riscoperta e nell'uso di prodotti agricoli tipici.
E poi, magari in giro di qua e di là riesci a bere anche un buon bicchiere di vino, divenendo l'isola sempre di più una realtà enologica vivissima.
La Sicilia è tanta.
Centinaia di musei diffusi su tutto il territorio. Teatri, edifici e palazzi che raccontano. Tutti i segni della storia, dell'arte e della cultura. Un viaggio qui ha molti motivi d'esser fatto.
Il turismo è intrinsecamente appartenente al nostro territorio; il turismo termale, congressuale, culturale, verde, turismo d'alta montagna, gastronomico.
Anche da noi il turismo si sta evolvendo verso forme alternative; l'utilizzo dei classici alberghi e pensioni, tanto in voga nei decenni scorsi, sta cedendo il passo a soluzioni d'altro genere.
Basti dire che il territorio è sempre più rivestito da strutture come Bed&Breakfast, Agriturismo e, così ancora.
Ma anche il modo di far vacanza sta mutando, pensiamo al fatto che i periodi di ferie stanno diventando sempre più brevi e frammentati all'interno dell'anno, con una conseguente mobilità e variazione dei luoghi di permanenza.
A questo si aggiunga il fattore economico che spinge molte famiglie a cercare soluzioni meno onerose.
Nessuna regione dell'Italia è in grado di proporre tante ricchezze come la Sicilia e, proprio per questo, lo sforzo per adeguarle dal punto di vista organizzativo e funzionale dovrebbe essere massimo.
Non dimentichiamo che la prima fonte di informazione per i turisti è Internet e, che la maggioranza sceglie di organizzarsi di persona le vacanze.
L'economia turistica può rappresentare un buon indicatore della capacità di un territorio e di chi vi opera nel riuscire a cogliere in pieno le opportunità e le risorse di cui il territorio medesimo dispone, facendo sistema.
L'incremento dell'economia turistica, infatti, sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà stata la capacità di quel territorio di dotarsi di idonee strutture ricettive e di ristorazione".
Così, la nostra Terra di Sicilia.