SOCIAL RADIO, RADIO UP

radioL'invenzione della radio risale ad una serie di esperimenti di fine Ottocento, dove venne dimostrata la possibilità di trasmettere informazioni tramite le onde elettromagnetiche. Il primo a riuscirci fu Nikola Tesla nel 1893 in una conferenza pubblica a St.Louis, Missouri. Poi Guglielmo Marconi che nel 1895, a soli ventun'anni, riuscì a trasmettere un segnale in codice Morse a circa due chilometri di distanza dalla villa di famiglia a Pontecchio (Bologna).
E ne 1912 che lo scienziato riuscì a trasmettere il primo segnale radiotelegrafico transoceanico, da Poldhu in Cornovaglia (Regno Unito) a St. John's in Terranova (Canada).Negli anni '20 la radio inizia ad essere un importante strumento per la comunicazione di massa.
Lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e l'ingresso dell'Italia il 10 giugno 1940, favorirono il lancio definitivo della radio; il mezzo più potente e più veloce, soprattutto per le comunicazioni belliche.
Andiamo ai nostri giorni. Il mondo si è riempito di comunicazione tecnologica, la diffusione delle radio libere maggiormente rafforzate dal web hanno capitalizzato il mondo dell'etere. Siamo nel mondo di Internet e dei social radio; si tratta di emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto.
A Palermo è nata a Radio Up, nata dall'iniziativa di un gruppo di giovani amanti della cultura, della musica e, ovviamente, e delle buone trasmissioni; per ascoltarla basta collegarsi al suo sito web.
Il palinsesto offerto prevede numerosi programmi: al mattino un'ampia selezione musicale, attraverso i generi più diversi, dal pop al rock fino all'R&B e alla musica commerciale; il pomeriggio, dalle 18 in poi, si alternano appuntamenti diversi, che cedono il posto da mezzanotte in poi alle selezioni di Stefano Todaro, alias Stefano Dj, resident della radio. Uno dei programmi di punta è Super Classifica Show, in onda ogni sabato alle 15, condotto da Giovanni Maltese e Alberto Daidone, quest'ultimo curatore del sito web da cui partono le trasmissioni. Palermo24h on air: speciale eventi è la nuova trasmissione di RadioUp in collaborazione con il web magazine Palermo24h.com, il sito che si occupa di tutto ciò che succede a Palermo.L'emittente è alla ricerca di nuovi collaboratori: chiunque voglia essere parte dello staff, nelle vesti di speaker o tecnico di regia, può inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero telefonico 333.9998736.