Ultimo appuntamento questa sera per la seconda edizione, Rendez-vous, il festival cinematografico dedicato al nuovo cinema francese che da mercoledì 2 a venerdì 4 maggio, ha fatto tappa al Cinema Rouge et Noir di Palermo ed, ha proposto al pubblico un programma esclusivo di anteprime cinematografiche e incontri con gli autori. L'iniziativa ideata dall'Ambasciata di Francia in Italia è realizzata dall'Institut français Italia, con il sostegno di BNL, sponsor principale, e in collaborazione con uniFrance Films.
"Questa seconda edizione di RENDEZ-VOUS - afferma Eric Biagi, Direttore dell'Institut français Palermo - si presenta come un invito alla scoperta del cinema d'Oltralpe sotto il segno dell'eclettismo: autori affermati come André Téchiné e Robert Guédiguian, un cineasta apolide e singolare come Jonathan Nossiter, il primo film intrigante e affascinante di un'attrice passata alla regia come Estelle Larrivaz, un documentario sull'emigrazione italiana (Ritals) di Sophie e Annalisa Chiarello, un film di genere (il noir mozzafiato Nuit blanche) di Frédéric Jardin.
L'obiettivo è quello di presentare il meglio della produzione francese inedita in Italia, raccontare le tendenze più contemporanee attraverso tutti i generi. "Abbiamo voluto anche stavolta che gli autori e gli attori accompagnassero i film ed incontrassero il pubblico palermitano - prosegue Eric Biagi – così Jonathan Nossiter, presenterà il suo Rio Sex Comedy, una commedia stravagante interpretata da Charlotte Rampling e Irène Jacob, ma proporrà anche una masterclass dedicata agli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo".Ultima giornata di programmazione, oggi venerdì 4 maggio con tre film, alle 18:30 LE PARADIS DES BÊTES, opera prima di Estelle Larrivaz, sul tema della violenza domestica visto dal punto di vista dei bambini. Alle 20:30 RITALS di Sophie e Annalisa Chiarello su un tema sempre caldo come quello dell'emigrazione e dello sradicamento culturale che ne consegue. Annalisa Chiarello sarà presente al Rouge et Noir e introdurrà il film con l'intervento di Gian Mauro Costa.
Alle 22:30 RENDEZ-VOUS chiude la programmazione con NUIT BLANCHE un noir avvincente e tesissimo, ispirato dai classici del polar francese quanto dal poliziesco statunitense.
Tutti i film, in anteprima italiana, saranno presentati in lingua originale e sottotitolati in italiano.
INGRESSO 4 € intero; 3 € Ridotto (studenti, iscritti all'Institut français, insegnanti di francese)
www.rendezvouscinemafrancese.it
www.institutfrancais-palermo.com