"LA PASSIONE DI EDUCARE", GIOVANI IMPRENDITORI DEL PROPRIO FUTURO NEL LORO TERRITORIO

convegnoSi svolgerà domani, 19 aprile alle 15,30 al centro scolastico Altavilla -via Principe di Belmonte 105 - un convegno, dal titolo: "La passione di educare" . Il convegno è promosso dall'Arces ed è organizzato nell'ambito del progetto "Gift. Giovani imprenditori del proprio futuro nel loro territorio", vede protagonisti genitori, docenti, educatori e la loro responsabilità nei confronti della formazione degli adolescenti.
Interverranno tra gli altri: Salvatore Tomaselli (presidente del Coinè S.r.l.) e Tonia Oliveri (vicedirettore operativo area formazione collegio universitario Arces).
Alle 16,30 è previsto contributo di Giuseppe Savagnone, direttore dell'Ufficio per la pastorale della cultura della Diocesi di Palermo su "Il coraggio di educare" e a seguire "Educare il cuore" con Piera Di Maria, sessuologa e ginecologa. «Il corpo può raccontare l'amore o tradire il suo significato – spiega la Di Maria - Educazione alla sessualità significa spiegare il significato della corporeità e la sua capacità di amare, in una dimensione di verità e bellezza».
"Ci troviamo in un momento di "emergenza educativa" ed è necessario un approccio che valorizzi innanzitutto il ruolo dell'educatore, che deve essere modello positivo, credibile e autorevole" – spiega Saverio Sgroi, educatore, Direttore del Centro di orientamento e mobilità del collegio universitario Arces.
Il progetto Gift, promosso da Coinè Srl impresa sociale e dal collegio universitario Arces, è un progetto di durata triennale che intende valorizzare le potenzialità e il ruolo dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 30 anni, residenti in Sicilia.
Gift vuole contribuire allo sviluppo integrale della persona, puntando sui giovani come futuri professionisti e componenti attivi della società civile.
Progetto approvato con D.D. n. 273 del 01/02/2010 sulla GURS n. 8 del 19/02/2010 nell'ambito dell'APQ "Giovani Protagonisti di sé e del territorio".